È venuto a mancare El Gran Apache

Un’altra leggenda della lucha libre ci ha lasciati.

Si tratta di Mario Balbuena González, meglio noto come Gran Apache, che è venuto a mancare stamattina all’età di 58 anni.

Le cause della sua morte non sono ancora state rese pubbliche, ma pare siano naturali.

Ha fatto il suo esordio sul ring nell’agosto del 1975, raccogliendo un enorme successo nelle varie federazioni messicane – in particolare nella CMLL – finché, nel 1997, si è stabilito alla AAA dove, ormai quasi quarantenne, ha comunque raccolto i suoi più grandi successi sul ring e fuori.

Ha iniziato a lavorare infatti anche come allenatore, collaborando in particolare allo sviluppo sul ring delle figlie Mary Apache e Faby Apache; con loro ha addirittura vinto i titoli per tag team misti (nel 2004 con Faby, nel 2007 con Mary).

È rimasto in attività fino all’ultimo, tanto che meno di due mesi fa ha conquistato il titolo Trios detenuto proprio con le due figlie (non ha partecipato invece al match, meno di due settimane fa, in cui le due hanno perso la cintura con un partner sostitutivo).

Marco Piva

Non c'è niente da vedere. Su, su, circolare. Va bene... ho 40 anni, vivo in Scozia, guardo il wrestling da Wrestlemania III, ormai non sopporto più la WWE ma seguo con cura tutte le indipendenti possibili.