Inside Lucha Underground 03E40: Ultima Lucha Tres: Part. IV

Ed eccoci arrivati all’ultima puntata della terza stagione di Lucha Underground. Rimanevano solamente tre incontri da gustare, non perdiamo tempo…analizziamoli e facciamo i conti con quello che abbiamo visto durante tutta Ultima Lucha Tres.


Steel Cage Match

The Monster Matanza Cueto def. Dragon Azteca Jr. @ 6:30 via pin

Escluso il bump preso da Dragon Azteca al momento della rottura della gabbia, il match è stata un piccola delusione per quanto riguarda il lottato e lo spettacolo. Non un brutto incontro, ma sicuramente ci si aspettava molto di più. La cosa positiva però la si vede in tema di overbooking…Black Lotus fa il suo ritorno attaccando prima Dragon Azteca e costandogli il match, poi Matanza ed infine Dario Cueto. Il risultato di tutto ciò porta alla confessione, attesa da tantissimo tempo del Jefe, che conferma alla bella ragazza di aver mentito. lE servirà a poco perchè verrà brutalmente stesa da Matanza, però sarà un ottimo punto di partenza per la quarta stagione sempre che ci sia (questa frase la sentirete ripetere parecchie volte in questo articolo…che è un bene a livello di sviluppo storyline…ma un enorme fitta al cuore sul piano realistico).

(2,3 / 5)


Magical Gauntlet Elimination Match

Mil Muertes def. Cage & Jeremiah Crane @ 17:30 via pin

Questo…

Questo…

…e ancora questo…

più molte altre cose hanno fatto da cornice a questo ottimo incontro che ha avuto solo un piccolo difetto…un finale insipido…piatto, non coerente con quello che abbiamo visto. Per il resto match divertente dove si sono viste cose pregevoli, bump pericolosi e dove gli atleti, che si sa sono tre che le mani le “fanno andare parecchio”, non si sono mai risparmiati. Alla fine vince Mil Muertes, che non ha però neppure il tempo di godersi il guanto perchè il ritorno inaspettato di King Cuerno gliene priva il privilegio, rubandoglielo. Così come per il match precedente, si è visto un ottimo post match che fa ben sperare e crea hype per la quarta stagione…sempre che una quarta stagione ci sia….

(3,3 / 5)


Lucha Underground Career vs. Title Match

Prince Puma def. Johnny Mundo (c) @ 22:45 via pin

Match bello e molto solido che ha avuto un lottato estremamente pulito nelle esecuzione, nonostante alcune manovre ad alto coefficiente di difficoltà e con un ottimo storytelling, nel quale si è potuto respirare il disperato tentativo di Prince Puma di voler vincere, sono solo per diventare campione, ma soprattutto per non abbandonare il Tempio.

…e pensate che dopo questa scena, si è assistito alla miglior parte del match…una fiera dell’overbooking, che abitualmente odio, ma che in questa occasione ho amato tantissimo perchè propedeutica ed assolutamente in linea con la storia non solo raccontata in ring, ma dell’intera stagione. Ma non solo, in tutto il caos che si è generato con il run in dei WWU, abbiamo anche assistito al ritorno inaspettato di Angelico…insomma un incontro completo che incorona Prince Puma come nuovo campione di Lucha…per il momento

(4 / 5)


Lucha Underground Title/Career Match

Pentagon def. Prince Puma (c) @ 8:45 via pin

…lo dicevo la settimana scorsa…e la profezia (ok lo riconosco…piuttosto scontata) si è avverata. Pentagon Dark è il nuovo campione di Lucha e lo fa sfruttando il Gift of the God…grazie all’aiuto di Vampiro che volta le spalle a Prince Puma (in realtà è sempre stata una macchinazione la sua) per tendere nuovamente la mano al suo antico allievo. La nuova incoronazione è stata ovviamente accolta benissimo dal pubblico che aspettava questo momento da 3 anni.

Il match, anche in questo caso, è stato carino tecnicamente…si sono viste buone cose ed ha elevato ad eroe lo status di Puma che esce dalla contesa stremato dopo aver resistito e cercato di sopravvivere fino all’ultimo esaurendo tutte le sue forze. Unico appunto, anche se servito per dare epicità al match…quel braccio “rotto” lo si poteva vendere decisamente meglio ed usare efficacemente meno.

(3,5 / 5)


Le immagini sfumano su un Pentagon festeggiante…ma Ultima Lucha non finisce qui…il bello deve ancora venire ed è un assaggio della quarta stagione…(sempre che ci sia…), con una serie di video promo…

  • Puma si toglie la maschera ed abbandona el Templo…
  • King Cuerno ha aggiunto il guanto nella sua sala trofei
  • Mentre Sexy Sta tenendo una conferenza stampa, una bambina le consegna una scatola e le sussurra all’orecchio: “lei non ti ha dimenticato”….cosa c’è al suo interno? il solito ragno…
  • La Rabbit Tribe…continua nella sua opera di convincimento su Mascarita sagrada
  • Fenix e Melissa se ne vanno con la loro macchina dal Tempio ma in background vediamo passeggiare Catrina e dall’altro Crane assiste alla scena
  • Daga giustizia, per aver perso il Trio Championship, Pindar tagliandogli la testa davanti alla sua Regina Cobra Moon…mentre drago osserva impotente
  • Vampiro incontra il suo misterioso maestro
  • Matanza ritorna nella sua gabbia..ma poi vediamo che Rey Mysterio è ancora vivo
  • Dario parla con il sostituto di Delgato e gli promette che gli restituirà il guanto. Tuttavia, le parole non servono più perchè i nuovi dirigenti prenderanno in mano la situazione e rimedieranno agli errori di Dario. Il sostituto spara un colpo di pistola a Dario…el Gefe coperto di sangue cerca di chiamare una persona prima di abbandonarsi 

CONSIDERAZIONI FINALI

Un piccolo recap per avere le cose più chiare dopo quattro puntate:

  • Texano’s Contract on The Line: Famous B & Dr. Wagner Jr def. Texano@ 4:30 via pin  (1 / 5)
  • Hell of War (Three Stages of Hell) Match: Killshot def. Dante Fox @ 34:54 via 2-1  (5 / 5)
  • Unique Opportunity Battle Royal: The Mack wins @ 3:30  (1 / 5)
  • Ivelisse def. Catrina @ 6:30 via pin:  (3 / 5)
  • Luchas de Apuestas (Hair vs. Mask) Match: Fenix def. Marty The Moth Martinez @ 12:30 via pin  (3,8 / 5)
  • Last Luchadora Standing Match: Sexy Star def. Taya @ 9:10  (2,8 / 5)
  • Trios Title Match: The Mack, Killshot, & Dante Fox def. Champions The Reptile Tribe (Drago, Vibora, Pindar) @ 8:02 via pin  (3 / 5)
  • Gift of The Gods Title Ladder Match: Pentagon def. Son of Havoc @ 14:05  (3,5 / 5)
  • Steel Cage Match: The Monster Matanza Cueto def Dragon Azteca Jr. @ 6:30 via pin  (2,3 / 5)
  • Magical Gauntlet Elimination Match: Mil Muertes defeated cage & Jeremiah Crane @ 17:30 via pin  (3,3 / 5)
  • Lucha Underground Career vs. Title Match: Prince Puma def. Johnny Mundo (c) @ 22:45 via pin  (4 / 5)
  • Lucha Underground Title/Career Match: Pentagon def. Prince Puma (c) @ 8:45 via pin  (3,3 / 5)

Visto così e ripensando a quello a cui abbiamo assisitito direi che l’evento (lo considero unico, ovviamente) è stato molto buono. Ci sono stati 7 ottimi incontri ed un fantastico match. Nel complesso non si può non essere contenti. Per chi ama Lucha Underground, però, la tristezza viene dall’incertezza relativa alla realizzazione della quarta stagione. Quello che si sa è che molti atleti hanno visto il loro contratto scadere e che la promotion non ha ancora trovato investitori tali da poter continuare la produzione. Vampiro e Roldan vorrebbero non smettere mai…e probabilmente anche Rodriguez…in questo mondo però non regnano i sentimenti ma il Dio denaro…per cui se non dovesse esserci un 2018…l’unica cosa che mi rimane da dire urlando con tutta l’aria che ho nei polmoni e un enorme GRAZIE, per aver creato qualcosa di diverso…che non sempre è stato perfetto, ma che non ha mai annoiato.

LUCHA LUCHA LUCHA

EMG OUT!