Inside Lucha Underground: S03E32: The Cueto Cup

Sono mesi che pompano questa puntata a più non posso…la finale della Cueto Cup e Ray Vs Mundo per il titolo di Lucha Underground…al quale si è poi aggiunto il Mask Vs Mask tra Veneno e Sexy Star. Carne al fuoco ce ne era da vendere…molta attesa…quale sarà stata la resa?

Bienvenidos en el Templo

…I Risultati…

  • Mask vs. Mask: Sexy Star def. Veneno @ 0:50 via reasons [NR]
  • The Cueto Cup Finals: Prince Puma def. Pentagon @ 9:30 via pin (3,5 / 5)
  • Lucha Underground Championship Match: Johnny Mundo (c) def. Rey Mysterio @ 18:14 via pin  (3 / 5)

IMPERDONABILE

Questa scena, dopo pochi secondi dall’inizio dell’incontro tra Veneno e Sexy Star segna una della pagine più nere della storia di Lucha Underground. Lo dicevo la settimana scorsa…questo match mi faceva paura, non tanto per gli interpreti quanto per la stipulazione decisa…stipulazione che credo sia una delle più importanti, se non la più importante a livello emotivo nel panorama del wrestling mondiale. Vedere tutto ciò buttato nel cesso in questo modo…personalmente mi ha dato fastidio. Non mi soddisfa il fatto che sia stato deciso per far continuare la storyline tra Castro e Ryan…si poteva raggiungere l’obiettivo in 1000 altri modi…ma non questo…non buttando nella spazzatura anni di storia…troppo duro?, non credo e se lo pensate…problemi vostri.


LA CUETO CUP

Alla fine ha vinto chi doveva vincere, in un ottimo incontro che ha avuto il solo difetto di essere stato troppo corto.  Il braccio di Puma viene alzato in segno di vittoria da quel Vampiro, ex maestro di Pentagon. Il ritorno negli spogliatoi da parte dello sconfitto in modo mesto e sconsolato, fa sorgere vari interrogativi…Ora se per Puma la strada di Ultima Lucha è ben chiara, per Pentagon sorge veramente il dubbio di chi possa essere il suo rivale, nelle puntate più importanti dell’anno…e a questo punto non mi stupirei se ci fosse un ritorno di fiamma per il suo maestro…e visto il precedente non mi lamenterei sicuramente.


CUETO WINS…FOR NOW

Johnny boy era stato ben chiaro con Cueto…se qualcuno rovina il mio match…me ne vado da Lucha con la cintura in altre “promotion”…quella frase deve aver rimbombato nella testa del Jefe come un martello pneumatico…per questo il suo intervento durante il match, dopo l’intervento di Dominique (tutto il roster era bandito dal ring) mi è sembrato sensato…probabilmente lo avrei fatto anche io. Non sapete cosa è successo? Semplice ad un certo momento dell’incontro, il figlio di Ray è intervenuto cercando di proteggere il padre….da li è nato il caotico finale nel quale Mundo ha mantenuto la sua cintura grazie all’itervento del Jefe. Dal punto di vista tecnico è stato una contesa divertente ma non esaltante…ripeto probabilmente ho preferito l’overbooking al lottato…(si lo so sono strano). Ora, quali sono le conseguenze? Johnny ovviamente dovrà vedersela nuovamente con Prince Puma (certo che le federazioni in generale non hanno molta fantasia nei piani alti a lungo termine). Per quanto riguarda Mysterio, immagino che inizierà la sua crociata vendicativa contro Dario Cueto…preludio al ritorno di Matanza? Lo vedremo.


CONCLUSIONE  (3 / 5)

Puntata da vedere, ma dalla quale personalmente mi sarei aspettato qualcosina di più. Evito di inserire nel contesto il Mask vs Mask…considerandolo solo come un passaggio a vuoto. Mancano 8 puntate alla fine della terza stagione, quattro delle quali saranno dedicate esclusivamente a Ultima Lucha 3. Questo significa che nelle prossime settimane avremo la chiusura dei vari cerchi che determinerà la card finale. Ci sono alcuni interrogativi ai quali sarà necessario rispondere…ricordatevi che la pazienza è la virtù dei forti

EMG OUT!!!