Sul Ring Tricolore – Panoramica sulle federazioni italiane

Salve a tutti lettori di WeTheWrestling, oggi faremo un panoramica sul wrestling italiano, tutte le federazioni attualmente attive, i loro rispettivi campioni, ecc. Partiamo dal fatto che non esprimerò alcun parere sulle federazioni ma mi limiterò a descrivere oggettivamente il tutto. (Ho messo nella lista solo federazioni che hanno fatto show nel 2015 quindi escludendo federazioni come la RWA, la UIW o il Wrestling Livorno Club)

 

ICW (Italian Championship Wrestling)
La Italian Championship Wrestling è la federazione più importante in Italia, con più di 350 show alle spalle è la più vecchia nel nostro paese. Nella sua storia, lunga ormai 15 anni, ha avuto ospiti e difese molto importanti, tra le tante spicca la difesa del titolo ROH da parte di Nigel Mcguinnes. Con poli sparsi in tutta Italia è la federazione
maggiormente presente nella nazione e fa show maggiormente al nord ma si sposta anche nel resto d’Italia.

Campioni:
Titolo Italiano – Charlie Kid
Titolo Interregionale – Alessandro Corleone
Titolo Dei Pesi Leggeri – Tenacious Dalla
Titoli Di Coppia – LatinLovers
Titolo Femminile – Queen Maya

image

 

 

XIW (Xtreme Italian Wrestling)

La Xtreme Italian Wrestling con base a Messina nasce subito dopo la ICW ( ma la storia è lunga, magari ne parleremo un’altra volta). Nasce in principio come federazione estrema, ma negli anni ha modificato il suo modo di fare wrestling.
Dopo una pausa di diversi anni torna sulle scene e sforna diverse serie che vanno da principino sul web e poi su emittenti locali, Draw e Reality Check.

Campioni:
Titolo Extreme – Crixus
Titolo di Coppia – Blaidd Johnson & Samoa Show

image

 

FCW (Frontier Championship Wrestling)

Nasce dopo che Giacomo Giglio (The Greatest) abbandona la XIW, dopo anni di soli allenamenti e show sparsi si crea ufficialmente nel 2005. Le attività della Frontier Championship Wrestling si svolgono regolarmente fino al 2010 quando TG decide di fermare il progetto FCW. Nel 2014 torna di nuovo in vita con l’accademia (gestita dal vecchio duo TG-Bulldozer) e nel 2015 torna a fare show ospitando anche grandi nomi quali Juventud Guerrera e Joe E Legend.

Campioni:
Titolo FCW – Leone
Titolo Hardcore – David Graves
Titolo di Coppia – HeadHunters

image

TCW (Total Combat Wrestling)

Nasce da una costola della FCW nel 2006 sotto la guida di Jacopo Galvani (BreakBones) come federazione incentrata sull’hardcore. Ancora oggi è l’unica federazione ad avere questo tipo di match come punto centrale della federazione. Fa show a cadenza regolare ed è una delle poche federazioni ad avere un’arena fissa.

Campioni:
Titolo Rebel – Il Marchese
Titolo Extreme – Richy D-Light
Titolo Revolution – Scandalo!
Titolo di Coppia – Il Culto della Luce

image

 

IWS (Italian Wrestling Superstar)

Prima federazione in assoluto ad operare ed avere base in Italia. Nasce come contenitore di lottatori provenienti da tutto il mondo, negli ultimi anni infatti ci sono stati ospiti davvero molto importanti. Il presidente Sergio Noel (El Dinamico) può far vanto della sua esperienza nella storica federazione portoricana WWC.

Campioni:
Titolo dei Pesi Massimi – Bobby Lashley
Titolo Intercontinentale – El Dinamico

image

 

PWE (Power Wrestling Entertaiment)

La PWE ha un passato molto, molto travagliato…infatti il presidente Rocco Laurita stava dietro al disastroso progetto della IWD. Nel 2012 però Rocco decide di riprovarci e con la sigla PWF organizza uno show a Potenza, d’altronde il suo sogno è sempre stato quello di portare il wrestling al sud Italia. Dopo questo show passano due anni all’altro e da lì si inizia a fare sul serio.

Campioni:
Titolo del Mondo – Chris The Bambikiller
Titolo Nazionale – Andrew Winston
Titolo del Nord – Big Marcus
Titolo del Sud – Rocky Laurita
Titoli di Coppia – Roman Dinasty

image

 

EPW (European Pro Wrestling)

La EPW nasce con l’idea di portare nello stesso ring il meglio d’Europa. Il primo progetto fatto sotto la sigla della EPW è Overload, programma TV andato addirittura su GXT. Per qualche anno della federazione non se ne sa più niente ma nel febbraio 2015 torna con uno show in collaborazione con la TNA e poi con uno show con la ROH.

Campioni:
Titolo EPW – Austin Aries

image

 

WIVA (Wrestling Italiano Veramente Autentico)

La WIVA con base in Emilia-Romagna dopo il recente cambio di presidenza è al momento in riassestamento. Fa show regolarmente da diversi anni e come obbiettivo ha quello di rendere italiano il wrestling al 100%, come si può intuire dal nome della federazione. Molto particolare è il ring, unico in Italia ad avere 6 lati.

Campioni:
Titolo Italiano – Claudio Campari
Titolo Extreme – Vacante

image

 

BWT (Bologna Wrestling Team)

La BWT fa principalmente allenamenti ma di rado fa anche spettacoli dal vivo. L’head trainer di questa federazione è Red Scorpion, da anni sui ring italiani. Gli atleti BWT possiamo definirli freelancer infatti spesso fanno parte di show di altre federazioni.

Campioni:
Titolo Assoluto – Red Scorpion

image

 

ASCA (Adriatic Special Combat Accademy)

Nasce dall’idea di tre appassionati di creare un wrestling indipendente come quello americano ed europeo in Italia. In due anni ha avuto ospiti di primissimo ordine come Zack Sabre, Tommy End, Jimmy Havoc ed altri. Al momento la federazione non ha titoli ma molto importante è la Super 8 Cup, torneo che mette nello stesso ring il meglio d’Italia e d’Europa.

image

 

RIW (Real Italian Wrestling)

Dopo che diversi atleti lasciano la XIW formano una nuova federazione a Messina sotto la guida di El Nazareno. Ha pochi show alle spalle ma nel proprio roster spunta il nome di G King, famoso rapper.

Titolo RIW – G King
Titolo Hardcore – El Nazareno

image

 

Wrestling Mantova Kox

Federazione più giovane al momento, nasce dopo l’abbandono di diversi membri della WIVA. Al momento conta un solo show alle spalle e spera di poter avere quanti più atleti da più federazioni possibile.

Campioni:
Titolo Lombardo-Veneto – Manuel Bottazzini
Titolo Extreme – Vacante

image

Bene, vi ringrazio per la lettura e vi invito a guardare il nostro calendario dove sono presenti tutti gli show italiani, così da poter vedere dal vivo quelli più vicini a voi! Vi auguro un felice Natale e supportate il wrestling italiano!

Salvatore Gamiddo

Grande appassionato di wrestling in tutte le sue sfaccettature. Cerco di seguire il più possibile ma l'interesse maggiore lo ho per il nostro wrestling.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com