The Best of 2017 Italian Edition

Lettori e fan, benvenuti a un nuovo appuntamento odierno con la nostra rubrica del The Best of 2017. Qui ci occuperemo delle federazioni sparse per la nostra penisola, ma con il sondaggio che molti di voi avete votato e commentato sulla nostra pagina ufficiale Facebook è stata fatta la classifica per il Top e Flop del 2017. Ecco i risultati arrivati dai vostri voti.

 

Top Fed of the Year

1- Rising Sun Wrestling Promotion (6 voti)

2- Asca Wrestling (3 voti)

3- Dynamic Sicilian Wrestling (2 voti)

4- Wrestling Mantova Kox (1 voto)

4- Italian Wrestling Association (1 voto)

4- International Wrestling Entertainment (1 voto)

 

Flop Fed of the Year

1- Real Italian Wrestling (2 voti)

2- European Pro Wrestling (1 voto)

2- Dynamic Sicilian Wrestling (1 voto)

2- Maximum Aggresion Wrestling (1 voto)

2- NOW Entertainment (1 voto)

 

Più che parlare delle varie fed e di cosa hanno fatto nell’anno solare del 2017 (dato che abbiamo lasciato a voi il verdetto e i commenti) preferisco fare un piccolo resoconto storico delle federazioni che avete votato spendendo delle parole per ognuna di esse.

Iniziamo dalla Rising Sun Wrestling Promotion. E’ Aperta dal 7 maggio 2016, 7/8 show all’attivo, il gestore è Fabio Tornaghi, e gli show vengono sempre fatti ad Almenno S. Bartolomeo. I 3 titoli della federazione sono il RISING Championship (attuale campione Akira), il GOD OF SUN Championship (attuale campione Timothy Tatcher), e il 24/7 Championship (attuale campione Miss Mary Cooper). Hanno avuto ospiti internazionali d’alto rango come Timothy Tacher, gli Arrows of Hungary, Flash Morgan Webster, ecc…

Passiamo ora all’ Asca Wrestling. Era precedentemente nota come AWL , ha il nuovo nome dal 2013. I proprietari sono Andrea Tagliabue, Emanuele Cucurnia e Silvio Sarcomanno. La sede è cambiata nel corso del tempo, ma attualmente è ad Almenno San Bartolomeo, l’ultimo show  del 2017 è stato The Great Beyond.

Vediamo ora la Wrestling Mantova Kox. E’ aperta dal novembre 2015. il direttivo è composto da Enrico Graziati, Marcello Feroldi e Manuel Bottazzini nel ruolo di headcoach. La maggior parte degli show sono stati svolti nel KOX PLUS 2.0 (palazzetto di Porto Mantovano, provincia di Mantova) ma da qualche mese la KOX gira anche le zone di Brescia e Portile (Modena). l’attuale campione massimo è Manuel Bottazzini, il campione Xtreme è Aaron Cage. La KOX ha una solida academy che sta riempiendo la divisione giovanile. Ha ospitato nomi di prestigio come Pastor William Eaver, James Castle, Sid Scala, Joe E. Legend, Lou King Sharp e tanti altri.

Vediamo ora l’International Wrestling Entertainment, precedentemente nota come PWE GENOVA. la sede degli show da quando ha iniziato la sua attività nel mondo del wrestling è il Seven Days di Genova. A capo di essa ci sono Marco Conti (ex wrestler ICW Darkness 1) e Cristiano Previ. Da quando ha cambiato nome a inizio 2017 ha 4 show all’attivo. I due titoli singoli sono in mano al campione hardcore RIW, G King e al giovane Alex S.O.S. che abbiamo avuto anche l’onore di intervistare pochi giorni fa.

Tocca ora all’ Italian Wrestling Association, nata dalle ceneri della RWA. gli show si fanno nella zona di Frosinone e sin qua è sempre stata abbastanza a cadenza mensile. ovviamente gli inserti vengono dal Lazio, ma sono riusciti a ospitare anche un grosso nome come BT Gunn che ha difeso il Zero-G Championship della Insane Championship Wrestling (della Scozia) e atleti da tutta italia come Max Peach, Paxxo Jester, gli HeadHunters e altri ancora. Il presidente della federazione attualmente è Diego Piacentini.

Andiamo ora sul territorio siciliano con la Dynamic Sicilian Wrestling. Nata all’inizio del 2017, primo show a Maggio. Insediata a Palermo, il presidente è Mimmo LoTartaro. molto molto backyard come realtà, mancano di un trainer fisso e gli show vengono fatti per lo più con mezzi di fortuna. Spero ampiamente in un loro rilancio nel nuovo anno.

Ora tocca alla Real Italian Wrestling.  El Nazareno l ha fondata insieme a Italian Tiger.  Il polo di allenamento è la palestra NGF di Messina. El Nazareno è il trainer ufficiale, G King è il maggiore volto della federazione nell ultimo periodo. I suoi show sono principalmente nel periodo estivo e il roster comprende Italian Tiger, Raider The Hunter,Tir, Bad Dogg, lo stesso G King, El Nazareno e Amazing Guerrera.

Ora una delle più famose l’European Pro Wrestling, è nata nel 2011 (gli show di EPW OVERLOAD sono stati trasmessi dal 2013). E’ una federazione con poca regolarità di show, attiva nel lazio, e che ha portato nomi importantissimi come Dalton Castle, Johnny Mundo, Tommy Dreamer, Chris Raaber, AJ Styles, Austin Aries e Greg Barridge. Ha avuto importanti collaborazioni con Ring of Honor e Impact Wrestling.

Concludo con l’ Italian Championship Wrestling, la capostipite del wrestling italiano, nata nel 2001 a Milano. L’attuale presidente è Emilio Bernocchi. Hanno più di 300 eventi dal vivo a loro attivo e sono affiliati anche con la CSEN. È Socio Fondatore della UEWA (Union Of European Wrestling Alliances) e collabora attivamente anche con la federazione tedesca della WXW.

Ovviamente non potevamo parlare di tutte le federazioni presenti in Italia, ma noi come sito di Web Wrestling siamo molto vicini al movimento tricolore e ogni federazione è per noi importante. Spero che vi sia piaciuta questa speciale rubrica e vi auguro un buon anno. Il vostro Lorenzo Fanti.