The best of Japan #20: A G1 climax is for everyone

E’ risaputo che durante la giornata finale del Climax succedano sorprese. La sorpresa in questo caso è il ritorno della rubrica WTWiana sul Puroresu

Ragazzi è stato un periodaccio nella mia vita di merda e il Wrestling giapponese per la prima volta non aiutava proprio. A parte qualche piccola eccezione( il Peter Pan in DDT, il fatto che Kiyomiya respiri o la finale del BOSJ) non c’è stato niente che mi dasse ispirazione per scrivere…fino ad arrivare a metà luglio con il G1 Climax.

La ventinovesima edizione del torneo più famoso del Giappone quest’anno si è imposta per essere diversa dagli altri tornei.

Non per stipulazioni o altro ma per le numerose novità(che paronomasia del cazzo) in partecipanti. Quest’anno abbiamo avuto gente come KENTA, Will Ospreay(Blocco A),Jon Moxley, Shingo Takagi e Jeff Cobb(Blocco B) come serio materiale fresco per i nostri occhi.

Parliamo subito dell’ex ACE NOAH: l’hype è stato grandioso per lui e devo dire che sono rimasto contento. Ormai è la metà del fenomeno che era fino al 2013 ma l’amico giappo è riuscito a intrattenermi per tutto il torneo.
Il suo miglior incontro è stato contro Hiroshi Tanahashi, una degna sfida fra ormai vecchie glorie che si prende un bel 4,25\5
Bello anche il suo incontro con Okada(anche questo 4,25) e buoni contro Ibushi e Ospreay( al primo un 4 stelle e magari al secondo un 3,75 per gli errori proprio dell’ex Hideo…che incubi questo nome) e soprendente il suo match con Sabre Jr che raggiunge il livello del match con il rainmaker.

Risultati immagini per KENTA vs hiroshi tanahashi

Risultati immagini per KENTA vs Zack Sabre Jr

Ospreay è stato invece l’MVP del Blocco A se non di tutto del torneo. Capolavoro assurdo il suo match contro Okada, senza dubbio il miglior incontro di tutto il torneo e la miglior battaglia delle 4 che i due hanno avuto(4,75\5)
Memorabilissimi anche il match con Ibushi( molto migliore di quello di Wrestle Kingdom in ogni cosa e si prende un 4,5\5),Tanahashi( un dream match che SPERO abbia una parte due a WK 14 con una durata maggiore. 4,25\5),Sabre(molto simile ai loro incontri ma pur sempre guardabilissimo, anche questo da 4,25\5),EVIL(altro first time ever che ha spaccato di brutto, durato POCHISSIMO ma dannatamente frenetico e divertente e che prende un altro 4,25) e da menzione pure il match con Archer che nonostante le attese si è rilevato un match divertentissimo e che merita anche le 4 stelle. Grande Ospreay, probabile mio wrestler dell’anno.

Risultati immagini per Ospreay vs Okada G1 Climax
Risultati immagini per Ospreay vs Ibushi G1 Climax

Su Jeff Cobb non dirò molto oltre al fatto che mi aspettavo un po’ di qualità in più da lui. Un alternarsi di prestazioni decenti a mediocri senza niente di memorabile.

Jon Moxley è stato FANTASTICO. Ragazzi questo fuori di testa da quando è uscito da quella cazzo di WWE sta spaccando di brutto e non esagero a definirlo già da ora nei miei 10 wrestler preferiti di tutto il 2019. Moxley ha passato tutto il climax spaccandosi di brawling contro Ishii( probabile il suo match migliore, 4,5\5), Takagi( un gioiello di psicologia che arriva al 4,25 solo per l’infima durata),Naito(magari deludente ma pur sempre da 4 stelle) e pensate voi ha tirato fuori pure roba decente contro Robinson e Taichi

Risultati immagini per Jon Moxley vs Tomohiro Ishii
Immagine correlata

Takagi è stato senza dubbio l’MVP del Blocco B(proprio i due finalisti della finale del BOSJ). Capolavori assoluti i match contro Naito e Ishii(entrambi da 4,75\5), il già citato match con Moxley e menziono pure i match con Goto,Robinson e White( tutti da 4 stelle,magari il primo da 4,25)

Risultati immagini per Tetsuya Naito vs shingo takagi
Risultati immagini per Tomohiro Ishii vs shingo takagi

Per il resto dei partecipanti menziono Ishii per le sue performance contro praticamente chiunque(un match da 4 stelle e passa con Taichi raga), SANADA che è riuscito a sconfiggere Kazuchika Okada pochissimi secondi prima del time limit( ed ovviamente è un 4,75\5), EVIL che contro Okada ha seriamente brillato come mai prima ed ovviamente il Rainmaker che è pur sempre il Rainmaker e Tetsuya Naito, il maestro di psicologia.

Risultati immagini per SANADA vs Okada

I due vincitori sono stati Ibushi per il blocco A e White per il blocco B.

Ibushi ha dovuto sconfiggere Okada nel match finale, match ottimo ma sicuramente hanno tirato i freni al massimo arrivando a un match che definirei da 4,25\5.

Risultati immagini per Ibushi vs Okada G1 Climax 29

White invece ha sconfitto Naito per poter accedere alla finale. Un match strano ma particolare, con Gedo che merita seriamente di crepare con il suo sorriso del cazzo. Match molto buono nel complesso, da 4 stelle.

Prima di parlare del finale dobbiamo citare due fatti avvenuti nell’ultima giornata:
1 Suzuki che SCHIENA Okada in un tag team match con Sabre dalla parte del vecchio bastardo e Tanahashi dalla parte dell’eterno campione. Assurdo ragazzi

2 KENTA decide di unirsi al Bullet Club attaccando i membri del Chaos insieme agli altri (inutili) scagnozzi ma serve solo per FAR TORNARE KATSUYORI SHIBATA. Poi KENTA e gli altri riescono ad abbatterlo MA STI CAZZI E’ TORNATO. HE IS STILL ALIVE

Risultati immagini per White vs Ibushi

Ibushi e White riescono a dare un grande spettacolo. E’ probabilmente la finale meno bella dal 2013 ma è pur sempre un incontro memorabilissimo con un finale fantastico e pieno di phatos. Ibushi non poteva perdere una seconda volta e riesce a sconfiggere Jay White con la sua Kamigoye.

Risultati immagini per G1 Climax 29 Kota Ibushi wins

Ibushi è entrato nella storia e a WK vedremo un incontro indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com