The Best of Japan: Ending navigation in WTW

Il 2018 è ormai giunto al termine, e come giusto che sia è ora di eleggere i vincitori delle categorie, che io ritengo importanti, nel mondo del Puroresu. Eviterò di fare i “Razzie Awards del Wrestling” perché non ci ho mai trovato una vera utilità.

BEST WRESTLER OF THE YEAR:Kenny Omega
Non poteva assolutamente essere altrimenti.Fin dal 4 gennaio 2018, Kenny è stato in una scalinata verso il cielo, e probabilmente non scenderà per molto tempo. Dopo aver dimostrato di essere “the best in the world” battendo l’Alpha Chris Jericho a Wrestle Kingdom 12, ha dovuto affrontare la questione con Cody Rhodes e i vari conflitti all’interno del Bullet Club, non senza essersi riunito a Ibushi(da segnalare che ha perso il titolo US contro Jay White,ma non scalfisce assolutamente il momento). Durante questa guerra, Kenny ha dovuto risolvere forse la più importante questione: Kazuchika Okada. La sfida tra i due è e sarà indimenticabile, con Kenny che riesce a sconfiggere il rainmaker ed a diventare per la prima volta campione IWGP. Che altro bisogna dire a riguardo? Dei suoi grandi match? Non importa,questo è stato l’anno di Omega.

Risultati immagini per Kenny Omega 2018

BEST TAG TEAM OF THE YEAR:Violent Giants(Shuji Ishikawa and SUWAMA)

Sinceramente, uno dei premi più difficili da dare per il semplice motivo che non c’è stato un vero team da eleggere come migliore per quest’annata. I Bucks? Va bene qualche storyline e il match con i Lovers, ma poi? Magari i Lovers, ma sono stati possiamo dire un contorno per la faida Omega-Cody. Un bellissimo contorno eh, ma questo premio è per un team puro. E mi sa che gli unici sono proprio i bisonti della AJPW, che da luglio in poi hanno difeso le cinture AJPW senza problemi ed hanno regalato spesso match valevoli, da segnalare sempre gli incontri contro il team formato da Miyahara e Yoshitatsu.

Risultati immagini per Shuji Ishikawa and SUWAMA

BEST PROMOTION OF THE YEAR:New Japan Pro Wrestling

Si può dire si stia banalizzando( giustamente), si può dire che dopo il Climax ha lasciato un po’ a desiderare(e si hanno tutte le ragioni), ma raga…è sempre la miglior federazione dell’anno. PPV fantastici come Wrestle Kingdom e Dominion, un Climax che qualitativamente è stato superbo, certi regni assurdi come quelli di Okada e Ospreay, acquisti segnanti come Ishimori e Takagi e potrei continuare per ore a elencare e descrivere tutti i fantastici momenti di quest’anno nella federazione di Inoki.

Risultati immagini per NJPW

BEST MATCH OF THE YEAR:Kenny Omega vs Kazuchika Okada, Dominion 6.9

Non c’è proprio storia, questo signori è assolutamente il miglior match degli ultimi anni e tra i massimi capolavori di tutto il Wrestling. Non è mancato nulla, è un match perfetto in ogni minimo particolare. E’ la fine del miglior regno degli ultimi anni, è l’inizio della leggenda Kenny Omega, è spot, è dramma, è phatos, è intelligenza, è armoniosità, è perfezione. E’ il Wrestling, quell’incontro che tutti devono assolutamente vedere. 7 stelle ,per una volta ci stanno.

Risultati immagini per Okada vs Omega 4

BEST TITLE REIGN OF THE YEAR: Kazuchika Okada’s 4th IWGP Heavyweight Championship

Come dissi, questo regno iniziato nel lontano Dominion del 2016 è il migliore degli ultimi anni, ma ci riferiremo solo al suo proseguimento(fino alla sua fine) quest’anno. La prima difesa va contro Naito a Wrestle Kingdom 12, match che rivedendolo reputo fantastico. Sembrava l’inizio dell’era di Naito, ma Okada ha decisamente stroncato la sua nascita. A “The New Beginning”, un altro ingobernable, SANADA, prova a scalfirlo, ma finisce schiacciato in un altro incontro fantastico. A seguire, nell’evento Sakura Genesis, è il vincitore della NJCup a provarci:Zack Sabre Jr. Un capolavoro di incontro tra due wrestler assolutamente diversi, dove Okada sembrava pronto a cedere in più occasioni…solo che la Rainmaker è più forte della Octopus Hold di Sabre. L’ultima vittima è l’eterno sfidante di Okada, il vecchio Ace Hiroshi Tanahashi. Il match di Wrestling Dontaku sembra una vera tragedia, con Tanahashi che proprio non ce la fa a sconfiggere il nuovo Ace(e giustamente da qui partirà la rivincita di Hiroshi).

Risultati immagini per Kazuchika Okada champion

BEST EVENT OF THE YEAR: NJPW Dominion 6.9

Un altro premio alla NJPW, wow.
Comunque, Dominion potrebbe essere primo già solo per il main event tra Okada e Omega, ma per evitare di fare i pigri del cazzo darò una breve descrizione del resto:
Un match decente tra Jericho e Naito, anche se il vincitore…beh, meglio evitare
-Fantastico incontro tra Takahashi, vincitore del BOSJ, e Ospreay,campione Junior, che vede vincitore il giapponese e incoronato ancora campione( e peccato, peccato per quel che succederà con Lee)
-Un sorprendente, anche se rimane solo un incontro discreto, tra Elgin, Taichi e Goto per il titolo NEVER
-Un ottimo incontro di coppia tra i Bucks e i Los Ingobernables de Japon,Evil e SANADA
-gli incontri di contorno tutti godibili alla fine, niente di fantastico ma niente di orribile
Se non fosse per due incontri sarebbe un evento normale, ma quest’anno non abbiamo avuto chissà che grandi eventi in Giappone,se non poche eccezioni come Wrestle Kingdom, alcune giornate del Climax,il Ryogokutan o il Ryogoku Peter Pan(quest’ultimo probabile miglior evento dopo Dominion)

Risultati immagini per NJPW Dominion 6.9

BEST MOMENT OF THE YEAR: Kazuchika Okada challenges Kenny Omega at NJPW Wrestling Dontaku

C’erano tanti momenti segnalabili: I ritorni di PAC e Itami, I debutti di Ishimori e Takagi in NJPW, il ritorno dei Golden Lovers…ma signori, quale momento ha più fermato il mondo di questo? Okada non ha più sfidanti e decide di sfidare lui qualcuno per la sua cintura, e questo qualcuno è l’ultima persona che è riuscito a schienarlo:Kenny Omega. Il resto è già stato narrato.

Risultati immagini per Omega vs Okada

Ora ragazzi,vi auguro a tutti un Buon( ormai passato) Natale e un felice anno nuovo, e speriamo che il 2019 si riveli un anno migliore di questo 2018, sia nel Wrestling che nella vita di ogni fan. Ci vediamo con la recensione di Wrestle Kingdom 13!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com