The best of Japan Special #1 Mitsuharu Misawa

9 anni fa, un belly to belly suplex ha interrotto la vita di un wrestler. Ne avrà subiti migliaia di suplex in carriera, ma dopo quasi un trentennio di colpi su colpi, basta poco per la fine. Ma nessuno si poteva mai aspettare che sarebbe stata la fine dell’uomo ,non dell’atleta. Questa persona molto speciale si chiamava Mitsuharu Misawa, e più di ogni altro è ricordato dai fan di tutto il mondo come il più grande wrestler di tutti i tempi, e per alcuni al pari del suo amico\nemico Kobashi( come me, solo che io vado a preferire il Tetsujin).

La carriera di Mitsuharu è stata piena di momenti difficili. Come moltissimi atleti, i suoi primi anni sono stati segnati da sconfitte su sconfitte, ma a differenza di Kobashi la sua non è stata una streak continua, poiché qualche vittoria, in qualche modo,è riuscito a ricavarsela.

Per contrastare la NJPW, Baba decise di affidare a uno dei suoi allievi la maschera della Tigre, per far nascere il secondo discendente di una delle più grandi stirpi di tutti i tempi. Così, Tiger Mask II era nato ed ebbe a piena riconoscenza il titolo di maggior attrazione tra i junior della AJPW e del Puroresu. Però, a Baba non piacevano tanto i piccolini, basti ricordare che gli unici veramente capaci di essere definiti stelle oltre a Misawa erano Kuniaki Kobayashi e Masanobu Fuchi…ma nonostante ciò, quella categoria non era niente male, ed ovviamente lo scontro più memorabile lo hanno offerto Misawa e Kobayashi nel 1985, secondo Dave Meltzer un match a 5 stelle.

Immagine correlata

Immagine correlata

Anche per questo Misawa è unico:è il più grande detentore di match a 5 stelle della storia del Wrestling. Ben 24 match con questo voto, con ciliegina un 6 stelle nello scontro con Kawada del 1994.
Basta che pensiate che la maggior parte dei migliori 1 vs 1 e 2 vs 2 ma anche 3 vs 3 della storia sono tutti con Misawa.

Immagine correlata

Tornando a ciò che veramente ci importa, la carriera di Misawa andava sempre più in alto. Dopo le scenate e l’abbandono di Tenryu, serviva un degno sfidante dell’ormai ultradecennale ace della AJPW:Jumbo Tsuruta.  Ovviamente Misawa ha dovuto aumentare il peso, facendo aumentare quella classica pancetta che avrà per tutto il resto della carriera, e rinunciare alla maschera. Memorabile quel momento, quando Misawa se la fa togliere dall’amico Toshiaki Kawada per poi massacrare gli sfidanti, ossia Yoshiaki Yatsu e Samson Fuyuki( classici sfidanti dei nostri eroi negli anni 80).

Risultati immagini per Kawada mask Misawa

La guerra scoppia in pieno quando Tsuruta perde per un piccolissimo errore contro Misawa in uno dei migliori incontri della storia del Puroresu. Tsuruta cerca vendetta, ma ovviamente non è solo così come Misawa.
I giovani, ossia quel famoso trio che conosciamo tutti, sfidano Tsuruta e i suoi alleati, tra anzianotti e quel traditore di Akira Taue.
Due anni di scontri infuocati, pieni di capolavori, finchè nel 1992 i giovani riescono definitivamente a porre fine al dominio degli anziani. Alla fine, chi prova a interrompere lo scorrere del tempo, finisce schiacciato.

Risultati immagini per Misawa vs Tsuruta
E’ iniziata una nuova era, e il leader è proprio il cavaliere dai pantaloni verdi. Sconfitto Stan Hansen, diventa campione e inizia un regno di ben 2 anni, dove sconfiggerà chiunque si porrà davanti a lui. Uno dei migliori regni di sempre, che lo vede finire contro quella bestia chiamata Steve Williams, ma poco importa perché fino alla morte di Baba Misawa sarà il massimo atleta della federazione, vincendo quel titolo altre 4 volte, portando sempre più grandiosi incontri.

Immagine correlata
Però, il papà della AJPW passa a miglior vita dopo una vita sul quadrato. Misawa e la moglie di Baba, di recente passata a miglior vita, non ebbero proprio un bel rapporto, a tal punto che Misawa decide di fare come Tenryu e tanti altri nella storia del Puro: se ne va portandosi un bel po’ del roster, e fonda la Pro Wrestling NOAH.Ah la NOAH, che grandiosa federazione è stata per il suo primo decennio di vita…poi alterna mare mosso a mare calmo…ma finchè la barca va, chi siamo noi per giudicare?

Risultati immagini per Misawa NOAH
In NOAH, Misawa continua la sua missione da gran rappresentante del Wrestling che è , basti ricordare che il primo marzo del 2003 abbiamo visto quello che è il più grande incontro della storia della disciplina contro il sempre benvenuto Kobashi(e dal quale scaturirà il più grande regno della storia del Pro Wrestling).

Risultati immagini per Misawa NOAH
Dobbiamo a Misawa lo splendore della AJPW, dobbiamo a lui la presenza di grandissimi atleti come Marufuji,Shiozaki,KENTA, Akiyama o tantissimi altri e dobbiamo a lui se l’essenza stessa del grande Wrestling ha avuto luogo.

Grazie Mitsuharu, uno come te non ci sarà mai più.

Risultati immagini per Misawa funeral

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com