The best of Japan: Is this the fall of the lion?

Wrestle Kingdom è stato abbastanza una delusione. Non un evento da buttare, ma decisamente qualcosa che probabilmente avrei preferito recuperare in seguito parzialmente che livvarlo per intero. Brutto da dire, ma non è stato quel capolavoro che ogni anno mi aspetto. Non un evento da buttare, ma non uno che ricorderò con gioia.

Risultati immagini per NJPW Wrestle Kingdom 13 pre show

Nel Pre Show abbiamo avuto una (mediocre) alternativa alla NJRumble…ossia un gauntlet match a 5 tag da 3 per essere i primi contendenti al titolo NEVER Openweight Six Man Tag Team Title(I campioni sono occupati con altri incontri e quindi non possono essere difesi.I campioni, per chi non lo sapesse, sono Tama Tonga,Tanga Loa e Taiji Ishimori). Inutile che mi ci metta a parlare, hanno partecipato solo gli “scartati” dal main show( tra questi anche gente come Minoru Suzuki o Hirooki Goto). Il team vincente è quello formato da Ryusuke Taguchi,Togi Makabe e Toru Yano.
Voto:2\5

MAIN SHOW:
L’opener dello show vede il dream match fra Kota Ibushi, campione NEVER Openweight, e Will Ospreay. Il match ha visto degli spot molto buoni, una alchimia abbastanza decente tra i due e certi colpi di striking da far paura( Ospreay omicida, per intenderci). Non un capolavoro, ma è il miglior incontro della serata. Il vincitore è Will Ospreay che conquista il suo primo titolo da quando è passato agli heavyweight. Dopo il match, Ibushi è stato scortato in barella per i bump che ha subito.
Voto:4,25\5

Risultati immagini per NJPW Wrestle Kingdom 13 Ibushi

Segue il match per i titoli di coppia dei junior, e vediamo El Desperado e Kanemaru difenderli dall’assalto da YOH e SHO e da Shingo Takagi e BUSHI. Match durato quasi 7 minuti che poteva uscire veramente un buon incontro se fosse durato di più. Per la grazia divina, i vincitori sono gli ingobernable con Takagi che schiena il martoriato SHO.
Voto:3\5

Risultati immagini per NJPW Wrestle Kingdom 13 Takagi and BUSHI

Viene difeso il titolo RevPro. Il campione,Tomohiro Ishii, contro la stella delle indy Zack Sabre Jr.
Si sono sfidati già altre volte negli ultimi due anni, e più o meno sono sempre stati sullo stesso livello di qualità. In poco più di 10 minuti, i due hanno regalato un incontro veramente divertente, unendo i loro stili senza particolari sbavature. A vincere è Zack Sabre Jr, che rivince per l’ennesima volta il titolo della federazione britannica.
Voto:3,75\5

Risultati immagini per NJPW Wrestle Kingdom 13 sabre vs Ishii

L’ultimo match di coppia della serata vede la difesa dei titoli di coppia degli heavyweight della NJPW. Un altro three way match, tra le coppie formate da Tama Tonga e Tanga Loa, i Bucks e SANADA insieme a EVIL.
Un match divertente nonostante l’infima durata. Un po’ caotico nel finale, ma niente di brutto insomma. A vincere sono ancora gli ingobernable,dopo la combinazione magic killer-moonsault di SANADA su Matt Jackson. I Bucks, ormai, sono destinati a un altro tipo di Wrestling…
Voto:3,5\5

Risultati immagini per NJPW Wrestle Kingdom 13 Bucks

Cody, campione IWGP United States Heavyweight, difende il titolo dal precedente campione, Juice Robinson.
…SIGNORI CHE SCHIFO. Non è stato manco un match, è stato un cazzo di angle durato 9 minuti che è stato capace di svegliarmi solo per poterci sputare sopra. Inoltre quel rasta di merda è riuscito pure a vincere…peggio non si poteva fare. Dopo quest’aborto, Cody può tranquillamente andarsene in AEW.
Voto:1,25\5

Risultati immagini per NJPW Wrestle Kingdom 13 Cody

KUSHIDA difende il titolo dei junior dall’assalto del Bone Soldier,Taiji Ishimori.
Probabilmente la miglior qualità dell’incontro è l’assurda entrata di KUSHIDA.

Risultati immagini per NJPW Wrestle Kingdom 13 KUSHIDA entrance


Penso sia una delle più grandi delusioni viste in NJPW negli ultimi anni. Minutaggio bassissimo e freno a mano per tutti e due gli atleti, trasformando un match interessante in una poltiglia senza lode ma con molta infamia. Almeno Ishimori si è guadagnato il titolo dall’eterno campione.
Voto:3\5

Risultati immagini per NJPW Wrestle Kingdom 13 KUSHIDA

Jay White, accompagnato da quell’infame di Gedo, contro Kazuchika Okada.
Partiamo dal fatto che la cosa migliore di tutto il contesto sia il fatto che Okada sia tornato quello di un tempo, senza i pantaloni da pappone e i capelli da Super Sayan God. Il match è uscito meglio del loro primo scontro nel Climax 28, solo che anche qua i problemi non mancano. Su tutti…per quale maledetto motivo Okada è stato sconfitto con una sola Switchblade?
Magari volete costruire White,nonostante il suo non essere completamente maturo, ma perchè in questo modo?
Voto:3,75\5

Risultati immagini per NJPW Wrestle Kingdom 13 Okada

Chris Jericho difende il titolo Intercontinentale dall’assalto di Tetsuya Naito in un match senza squalifiche.
Qua di lamentele ce ne sono ben poche. Match divertente, anche se niente che ricorderò, con anche degli spot decenti come la piledriver di Naito o la DDT sulle sedie sempre del leader degli ingobernable. Ed è proprio lui a vincere dopo due Destino su nonno Jericho, riprendendosi il titolo.
Voto:4\5

Immagine correlata


Il main event:Kenny Omega, campione IWGP Heavyweight, difende la corona da Hiroshi Tanahashi, vincitore del Climax 28.
Da citare la bellissima entrata di Omega, vestito da Sepiroth di Final Fantasy…per una volta,è per davvero il One Winged Angel.

Risultati immagini per NJPW Wrestle Kingdom 13 Kenny Omega


Il match di per sè è stato buono…ma signori, che noia assurda. Un incontro che per almeno metà della sua durata, ed è durato quasi 40 minuti, è stato l’anonimato più assurdo…e quando l’incontro era in fase di riprendersi non aveva quel phatos caratteristico dei più grandi incontri degli ultimi tempi della NJPW. Ci sono stati momenti abbastanza divertenti come la sequenza di powerbomb di Omega, la fantastica dragon screw di Tanahashi o i tentativi di One Winged Angel, ma non basta questo per rendere un main event un capolavoro. A vincere è pure Tanahashi che diventa un 8 volte campione IWGP.Omega, sconfitto, è portato via dai Bucks e il suo destino è in grande bilico. Non si sa se rimarrà in NJPW, se andrà in AEW o in qualche posto malvagio…solo che con questi abbandoni, vedo brutti momenti per la NJPW. Magari mi sbaglio e gente come Okada,Ospreay e Naito riuscirebbero a gestire tutto, ma è anche vero che potrebbe essere il contrario. Solo il tempo ci potrà dire se questa è la fine del momento d’oro della NJPW.
Voto:4,25\5

Risultati immagini per NJPW Wrestle Kingdom 13 Kenny Omega vs Hiroshi Tanahashi



Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com