Vecchia leggenda viene a mancare

Alla bella età di 92 anni, è venuto a mancare nella sua casa delle isole Hawaii Lord James “Tally-Ho” Blears.

Lord James Blears nel 1949

Nato (nel 1924) e cresciuto in Inghilterra, durante la Seconda Guerra Mondiale lavora come ufficiale delle telecomunicazioni su una nave della marina mercantile che viene catturata dai giapponesi; Blears riesce a fuggire insieme ad alcuni compagni di sventura.

Finita la guerra si trasferisce in California, negli USA, dove intraprende la carriera del wrestler. Il suo accento inglese rende automatico il gimmick del nobiluomo un po’ arrogante, al suo nome viene quindi aggiunto “Lord”. Il soprannome “Tally-Ho” è legato alla caccia alla volpe, passatempo tradizionale dei giovani nobilotti inglesi annoiati.

Vince il primo di tanti titoli dopo meno di un anno dall’esordio, avvenuto nel 1947: si laurea infatti campione dei pesi mediomassimi della NWA.

Dopo una serie di titoli di coppia nella NWA San Francisco e nella WWA, a metà degli anni ’50 fa coppia per un certo periodo con il leggendario Gene Kiniski; insieme, i due vincono per tre volte il titolo della NWA San Francisco.

Poco dopo si trasferisce nello Stato delle Hawaii, dove prosegue la sua carriera di wrestler esperto di match di coppia; lavora per un po’ con Joe Blanchard (padre di Tully dei Four Horsemen), vincendo due volte il titolo della NWA Hawaii, poi torna per un po’ in WWA dove conquista il titolo in team con il WWE Hall of Famer Nick Bockwinkel.

Fino al 1964 lavora in coppia con “Prince” Neff Maiava (da non confondere con “Chief” Peter Maivia, il nonno di The Rock, che è samoano e non hawaiiano), poi si ritira.

Dopo la fine della carriera sul ring, è per diversi anni il promoter della NWA Hawaii.

Lavora anche spesso come telecronista in varie federazioni compresa per qualche anno la AWA, e viene scelto da Giant Baba come primo presidente della PWF (Pacific Wrestling Federation), che nelle sue intenzioni avrebbe dovuto diventare il corrispondente giapponese della NWA.

I suoi due figli più vecchi, James jr. e Laura, sono stati entrambi campioni mondiali di surf negli anni ’70.

PALMARES di Lord James Blears

NWA World Light Heavyweight Title x1

NWA Chicago World Tag Team Title x1

NWA San Francisco Pacific Coast Tag Team Title x2

WWA International TV Tag Team Title x4

NWA San Francisco World Tag Team Title x4

NWA Hawaii Tag Team Title x8

NWA Hawaii Heavyweight Title x1

Marco Piva

Non c'è niente da vedere. Su, su, circolare. Va bene... ho 40 anni, vivo in Scozia, guardo il wrestling da Wrestlemania III, ormai non sopporto più la WWE ma seguo con cura tutte le indipendenti possibili.