Se non sbaglio, kickoff compreso, sono passate sette ore e mezza dalla sigla di apertura, alla chiusura del sipario…troppe non solo per i presenti, ma anche per EMG. Nonstante questo, sono qui a raccontarvi le mie impressioni (come tutte le Mania), frutto delle mie sensazioni a caldo, senza nessuna dietrologia…praticamente frutto degli scarabocchi presi durante la visione, su un vecchio e sciupato quaderno.

WELCOME TO THE WTW REVIEW

KICKOFF SHOW

  • WWE Cruiserweight Championship Match: Tony Nese def. Buddy Murphy (c) @ 11:02 via pin 2.3 out of 5 stars (2,3 / 5)
  • WrestleMania Women’s Battle Royal: Carmella @ 10:30 1.5 out of 5 stars (1,5 / 5)
  • Raw Tag Team Title Match: Curt Hawkins & Zack Ryder def. The Revival (c) @ 13:30 via pin 2 out of 5 stars (2 / 5)
  • Andre the Giant Memorial Battle Royal: Braun Strowman @ 10:30 1 out of 5 stars (1 / 5)

WWE Universal Championship Match

Seth Rollins def. Brock Lesnar (c) @ 2:33 via pin

Ho apprezzato l’inizio dello show e credo che non ci potesse essere scelta migliore per iniziare Wrestlemania 35. Lesnar doveva perdere e farlo in questo modo è stato un toccasana per tutti coloro allo stadio e davanti agli schermi di casa. Al futuro ci pensermo. Se vogliamo cercare il pelo nell’uovo sulla decisione, un campione così dominante, forse avrebbe avuto bisogno di una sconfitta di altre proporzioni…però non lamentiamoci, perchè d’ora in avanti dovremmo avere una cintura che sarà difesa come Dio comanda…ossia sempre.

[NR]

AJ Styles defeated Randy Orton @ 16:15 via pin

Questa contesa è stata la definizione più pura di incontro solido. Mi spiego meglio, la storyline construita nelle settimane precedenti era sensata, quello che hanno raccontato questi due veterani in ring è stato logico, con Styles attentissimo ad evitare la RKO (ne prenderà solamente una) ed il finale lineare rispetto a ciò che si è visto. Non sarà stato un match da farci saltare sulla poltrona (non ha raggiunto i picchi di Orton vs Rollins), però è stato un incontro godibile, ben posizionato nella card e che non ha annoiato, nonostante la proclamata lentezza di The Viper.

2.8 out of 5 stars (2,8 / 5)

Smackdown Tag Team Title Match

The Usos (c) def. Sheamus & Cesaro, Shinsuke Nakamura & Rusev, and Ricochet & Aleister Black @ 10:05 via pin

Con qualche minuto in più, sarebbe stato perfetto per Wrestlemania. Dieci minuti divertenti e senza sbavature, che hanno sicuramente appassionato tutti. Nonostante gli otto atleti in ring, si è vista una contesa ordinata e non caotica, cosa alla quale raramente si assiste in queste situazioni. Tutti hanno fatto quello che dovevano fare e la conferma dei campioni, in questo specifico contesto, mi è sembrata la scelta più intelligente. Promossi tutti.

3.3 out of 5 stars (3,3 / 5)

Falls Count Anywhere Match

Shane McMahon def. The Miz @ 15:40 via pin

Alzi la mano chi, non solo durante le settimane precedenti, ma anche durante l’evento, non aveva battezzato questo match come pausa spuntino…pausa bagno ecc…Ebbene tutti quanti noi abbiamo sbagliato, perchè, nonostante ci siano stati degli elementi discutibili, vedi la fase del browling, nel complesso, l’incontro è stato raccontato bene ed ha raggiunto il suo scopo…quello di intrattenere il pubblico dall’inizio fino alla fine, con quel bumb che ricorderemo a lungo. Sul vincitore, possiamo stare qui a discutere mesi, la sensazione che ho io e che questa storyline e le sue conseguenze, siano già finite nel dimenticatoio. Si è voluto solamente offrire un Mania Moment. Ovviamente libero di sbagliarmi.

2.8 out of 5 stars (2,8 / 5)

WWE Women’s Tag Team Championship Match

The IIconics def. Beth Phoenix and Natalya, Tamina and Nia Jax, and Sasha Banks & Bayley (c) @ 10:55 via pin

Primo buco nell’acqua della serata. Incontro brutto, senza filo conduttore, disordinato e che non ha generato la ben che minima reazione nel pubblico. Si è voluto premiare due ragazze che in ring “sanno di poco”, ma che a livello di intrattenimento generano reazioni. Il resto tutto da dimenticare…per il momento questa nuova cintura…non decolla e credo che stenterà a prendere il volo.

1.3 out of 5 stars (1,3 / 5)

WWE Championship Match

Kofi Kingston def. Daniel Bryan (c) @ 24:00 via pin

Mi aspettavo un grande incontro, sia dal punto del lottato che da quello della storia raccontata in ring…e sono stato accontentato. Bello il contrasto tra l’heel tecnico che infierisce sul baby face che non vuole gettare la spugna. Si sapeva che i due lottatori avrebbero avuto una grandissima chimica, così come si sapeva che dal MetLife Stadium, Kofi sarebbe dovuto uscire con la cintura alla vita. In quello che abbiamo visto c’è inoltre un potenziale futuro incredibile anche se probabilmente utopistico. Questo trionfo potrebbe essere utilizzato per sciogliere il New Day ed iniziare una storyline interessantissima. Non sono impazzito…provate ad immaginare un turn heel di un geloso Big E su il nuovo campione…non vi piacerebbe l’idea? ad EMG moltissimo. Detto questo, felicissimo per Kofi, premio strameritato.

4 out of 5 stars (4 / 5)

WWE United States Championship Match

Samoa Joe (c) def. Rey Mysterio @ 1:00 via pin

Incontro ingiudicabile, ma scelta molto intelligente. Rey era infortunato, quindi, quale era il modo migliore per aumentare lo status di Joe?…uno squash dominante come questo

0 out of 5 stars (0 / 5)

Roman Reigns def. Drew McIntyre @ 11:04 via pin

Un piccola delusione. Non per il risultato che era, evidente, quanto per il match, che non è stato brutto, ma che è finito rapidamente e con poca resistenza. Un match poco spettacolare, che non ha preso per nulla la folla (strano se si pensa il background della contesta) e che è finito nel dimenticatoio non appena l’arbitro ha concluso il conto di tre. Probabilmente, il miglior modo per descriverlo è insipido…medio…ed è un vero peccato, perchè il potenziale per costruire qualcosa di divertente c’era. Ho come avuto la sensazione che si sia bookato un match safe…solamente per vedere la risposta di Reigns, dopo il suo ritorno…il problema è che facendo una scelta del genere, si è interrotta la scalata di McIntyre,


2.3 out of 5 stars (2,3 / 5)

No Holds Barred Match w/Triple H’s Career on the Line

Triple H def. Batista @ 25:38 via pin

Venticinque minuti rubati ad altri match. Costesa brutta, lenta…anzi lentissima e noiosa. Gli spot buttati qua e la, non sono serviti a svegliare un pubblico che non sembrava minimamente interessato all’incontro (e nel 2019 come dargli torto). La solita costruzione “psicologica” di HHH…il solito incontro…il solito minestrone. Poco altro da dire se non un completo buco nell’acqua…e aggiungo inutile.

1.5 out of 5 stars (1,5 / 5)

Baron Corbin defeated Kurt Angle @ 5:59 via pin

Non mi metto qui a fare la paternale sulla scelta dell’avversario di Angle, perchè ormai se ne è parlato ovunque…non mi metto neppure a discutere il match…però si che faccio una considerazione sul risultato…Se dopo quanto si è visto, non si da una chanche a Corbin (non che io la voglia), ci troviamo di fronte ad una delle cose più insensate degli ultimi decenni in WWE. Period.

1.3 out of 5 stars (1,3 / 5)

WWE Intercontinental Championship Match

Finn Balor def. Lashley (c) @ 3:58 via pin

Non so a voi, ma questi quattro minuti, mi sono piaciuti molto e mi hanno fatto storcere il naso se penso che sono stati concessi 25 minuti a HHH e Batista. Con una decina di minuti in più avremmo potuto assistere a qualcosa di veramente differente. Il risultato? Per me giusto. Abitualmente, non mi piace dare un rating a incontri così corti, ma in questo caso faccio un’eccezione, perchè il match ha raggiunto il suo obiettivo…è stato gradevole.

2.8 out of 5 stars (2,8 / 5)

Winner Take All Match

Becky Lynch def. Ronda Rousey & Charlotte @ 20:35 via pin to become the Raw & Smackdown Women’s Champions

Un buon main event chiude la trentacinquesima edizione di Wrestlemania. So a cosa state pensando…il finale. Vi dirò che l’ho accettato di buon cuore, perchè il messaggio che si è voluto lanciare è stato…queste tre atlete sono dello stesso livello. Voi giustamente controbatterete, ma un “Winner Take All” dovrebbe avere un “chiaro vincitore”…vero, ma un pin del genere giustifica il fatto che in questi incontri , quando si ha l’opportunità bisogna saperla cogliere…e Becky lo ha fatto. A livello tecnico le ragazze hanno fatto vedere buone cose e non si sono sicuramente risparmiate. Nel complesso io sono soddisfatto perchè è stato, comunque, uno dei migliori incontri femminili del main roster, che io ricordi.

3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

PPV RATE 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Evento più che sufficiente…che ha avuto un unico match che io consiglierei di recuperare, ossia quello tra Bryan e Kofi…ed ha avuto altri momenti divertenti. Personalmente non mi sono annoiato ed ho assistito più o meno a quello che mi aspettavo. Per dirlo più sinteticamente, se voglio vedere incontri a cinque stelle, al giorno d’oggi, non guardo sicuramente Wrestlemania. Se invece voglio passare una serata gradevole…mi siedo sul mio divano ed “accendo” il WWE Network.

EMG OUT!!!