Chris Jericho“Sembra che il mio prossimo ospite sia stato al Highlight Reel un bel po’ di volte negli ultimi due mesi. E c’è una ragione per questo. Il mio prossimo ospite è stato un eroe per me, quando ho cominciato a guardarlo – quando ero un ragazzo – in TV. È stata un’ispirazione per me quando ho cominciato nel wrestling business e al giorno d’oggi non è solo un qualche tipo di mentore per me, è anche qualcuno che posso definire un buon amico. Signore e Signori, Jerichoholics, il ospite di stanotte, The Heartbreak Kid, Shawn Michaels!

[Arriva Shawn Michaels sul ring]

HBK, vorrei ringraziarti per essere qui al Highlight Reel stanotte. È facile capire dal tuo linguaggio del corpo che non è facile. Sembra che stai ancora sentendo gli effetti delle botte che hai preso a One Night Stand nello Stretcher Match. Ma queste botte le avrebbe sentite chiunque. Hai fatto una performance con le palle, Shawn. Voglio dire, hai dimostrato così tanto coraggio e passione. Dovresti essere fiero di te stesso. Dico, io ero fiero di te. Infatti, anche se tu hai perso il match, i tuoi fan intorno al mondo e anche qui stanotte, continuano ad amarti.”

Shawn Michaels: “Apprezzo queste parole, ma, hai qualche domanda?”

Chris Jericho“Si, ho qualche domanda, ora ci arrivo. Ma prima vorrei fare una piccola osservazione. Dico, abbiamo appena sentito che i tuoi fan ti amano, ovviamente, qualunque cosa tu faccia. Qualunque cosa, giusto? Per esempio, fingi un infortunio al ginocchio per un mese. Mi hai palesemente mentito, hai mentito a Batista..”

Shawn Michaels: “Whoa, whoa, whoa. Ora, potrei strapparmi i capelli ora, ma son stato veramente chiaro sul fatto, che avrei fatto qualunque cosa per vincere. E l’ho fatto. Non ho mentito a Batista, non ho mentito alle persone. Tecnicamente, l’unica ho persona a cui ho mentito sei tu.”

Chris Jericho“D’accordo, e sia. Lo accetto. Touché. A prescindere da tutto questo, quando finalmente ammetterai la verità e mi colpirai con un superkick sulla faccia, sarai applaudito più che mai. Lo ammetto, è divert…[il pubblico incita HBK] Vedi? Dico, io amerei questo dai fan, ma fino a quando riesco a farla franca. E in quel momento che sputo fuori la tua fabbricazione della verità, improvvisamente vengo fischiato. Dico..[il pubblico incita ancora HBK] Vedi? Tiri fuori qualcosa e loro ti adoreranno anche se sto cercando di fare la cosa giusta,  se dici la verità o no, se colpisci JBL con una sedia oppure no, io vengo fischiato, capisci? Sembra che i tuoi fan fischino un uomo onesto e incitano te. Dico, non ci vuole molto per farli incitare “HBK”. Sai, è….H-B-K! H-B-K! [Il pubblico scandisce il nome di H-B-K].

Quindi, questo porta alla mia domanda. E la mia domanda è: Come può Shawn Michaels, HBK, uno dei più grandi performer di tutti i tempi e uno delle superstar più decorate della storia di questo business, diventare un bugiardo, imbroglione, patetico piccolo verme? [Jericho colpisce HBK con una Clothesline e i due cominciano a combattere, finché Jericho colpisce Michales con un Low Blow e lo lancia contro il monitor della scenografia del Highlight Reel] Vuoi mentirmi? Ah, amico? È tutta colpa tua. Questo è quello che vuoi fare? Hai fatto partire tu questo. Il peggio deve ancora venire.”


È il 9 Giugno 2008. Quello che avete appena letto proviene dalla puntata di Raw di quel giorno. È la puntata seguente a One Night Stand 2008, dove Shawn Michaels ha perso uno Stretcher Match contro Batista. Shawn Michaels e Chris Jericho, quella notte, iniziano un feud che non è “roba nuova”. Infatti i due, si scontrarono già nel 2003, quando i due si sfidarono in un epico match a Wrestlemania XIX. Chris Jericho turna heel e si prepara ad uno dei più grandi feud della storia. Jericho si giustifica in un modo molto semplice: L’ha fatto per il pubblico. Ma Y2J dice che non il pubblico non si merita questo, non si merita di essere salvato. Jericho non accetta il fatto che HBK sia accolto da eroe mentre lui che ha fatto le stesse cose non riceve lo stesso trattamento. Questa è la chiave di svolta del feud, il fatto che Y2J NON è HBK. Questo ci riporta ad inizio carriera, quando Y2J era considerato il nuovo HBK, soprattutto dopo il suo arrivo in WWE. E questa ombra, Y2J l’ha sempre dovuta portare sulle spalle, difficilmente e duramente. Chris Jericho vuole salvarsi ora, non vuole più salvare il pubblico. Non gli interessa più dei suoi fan. Anzi la colpa è proprio dei fan. Y2J non considera più il “SAVE_US.Y2J” ma solo il “SAVE_ME.Y2J”. Chris Jericho non combatte da solo questa battaglia, infatti riesce ad avere un alleato. Il suo nome è Lance Cade. Infatti il 3 volte campione Tag Team preferisce lui al suo maestro Shawn Michaels. Invece Michaels, è da solo. Ma non ancora per molto. Passano le settimane e Jericho vuole dimostrare che Michaels è solo un voltafaccia, non è un essere umano degno di essere chiamato così. Jericho ricorda quando HBK ha tradito Jannetty, Diesel, Hulk Hogan. Michaels non ci sta, Shawn vuole difendersi e ci prova, ma con scarsi risultati. Il colpo contro il monitor del Highlight Reel si fa sentire, HBK è infortunato ad un occhio e al minimo colpo, Michaels sente un dolore fortissimo. Arriviamo a Night Of Champions. Chris Jericho è il campione intercontinentale e Y2J vorrebbe difendere il suo titolo contro Michaels ma ci dice che HBK è fermo per un “piccolo” infortunio, mentre Y2J dice di aver combattuto anche con un braccio rotto. Questo l’ha fatto per i tifosi che non l’hanno mai apprezzato. Arriva Kofi Kingston, sarà lui lo sfidante al titolo. HBK però è lì. HBK colpisce Cade, distrae Jericho che lo colpisce proprio nell’occhio ferito, Michaels è sofferente a terra. Kingston ne approfitta per conquistare il titolo. Jericho però è inviperito, Jericho vuole vendetta, Jericho vuole la fine di HBK. Chris, nella puntata di Raw del 30 Giugno, sfida HBK per Great American Bash, perché vuole dimostrare al mondo quella ossessione, HBK non è onesto.

Shawn Michaels: “La settimana scorsa Chris Jericho mi ha sfidato ad un match per Great American Bash. Ora. So che mi stai ascoltato, quindi, infortunio o non infortunio, ho solo due parole per te: Accetto! (I accept, in originale)”

[Arriva Chris Jericho accompagnato da Lance Cade. Il pubblico incita HBK]

Chris Jericho: “Sai, sapevo che avresti accettato la mia sfida, Shawn. Infatti, ci contavo. Perché anche se loro ti vedono in una maniera migliore di quanto sei veramente, io sapevo che il tuo onore e il tuo gigantesco ego e il tuo desidero di accontentare tutte queste persone avrebbe superato la tua preoccupazione per la tua salute. Dico, l’abbiamo visto anche il mese scorso a One Night Stand nel tuo Stretcher Match con Batista,vero? Quanto puoi essere stupido, Shawn? Tutto quello che dovevo fare è venire sul ring quando eri sulla barella e urlare “Shawn, alzati!”, farti un piccolo discorso d’incoraggiamento. Ti saresti alzato da quella barella, entrato nella bocca del leone e prenderti una terribile batosta.

Cosa sei, un idiota? Ah? Hai già preso un sacco di batoste, vero Shawn? Già il fatto che non hai provato ad attaccarmi mi dice già cosa devo sapere sul tuo occhio, sei ferito! Sei veramente ferito, Shawn! Ma comunque hai accettato il mio match per GAB. Sarai in enorme svantaggio, e perché? Perché? Te lo dico io perché! Perché non ci perdi niente, vero? Vinci o perdi, non importa, tu rimani la leggenda infortunata, che fa quello che può, fa quello che può per fare un’altra memorabile performance per i fan.

Ma a quale costo, Shawn? Ah? Vuoi essere un martire? Vuoi essere un martire? E per cosa? Per loro? [Jericho indica i fan] Per tutti loro? Se dovesse accaderti qualcosa e finiresti in ospedale, loro verranno a farti vistia? Se diventerai un disabile, loro pagheranno il tuo conto? Pagheranno l’educazione dei tuoi figli? No, io non penso! Queste persone sono inutili, Shawn. Loro sanno che cosa potrebbe accadere e fanno finta di niente. Ma io non faccio finta di niente! Lance Cade non fa finta di niente! I tuoi occhi sono aperti. E sanno cosa sta accadendo. Noi sappiamo cosa ti sta accadendo! Vuoi essere un martire, Shawn Michaels? Fallo pure! Che fiore all’occhiello sarebbe…ma fai attenzione a cosa desideri, perché come ogni martire nella storia, verrai messo al tappeto. Ed eventualmente, Shawn, sarei dimenticato!”

[Shawn Michaels fa un sorriso cinico]

Shawn Michaels: “Questo è? Questo è!  Vedi, in tutto questo tempo tu mi hai accusato di essere un bugiardo,  mi hai accusato di essere un falso. Ma sai che non esiste nessuno più vero di me! Sai che per venti anni ho vissuto la mia vita come un libro aperto di fronte a queste persone, per gli occhi di tutti, qualunque brufolo, qualunque macchia esposta! Lo sai che se lasciassi questo business oggi verrei ricordato per sempre! Son stato accusato, son stato dannato, son stato ostacolato, son stato fermato, ho passato tutto questo!

E nonostante tutto, agli occhi di queste persone, loro mi vogliono dare un..”

Chris Jericho: “Si, sembra che ti diano un ingresso gratuito OGNI SINGOLA VOLTA, Shawn! E non è GIUSTO!”

Shawn Michaels: “Che posso dire, Chris? Sono H-B-K!” [Il pubblico incita HBK]

Chris Jericho: “Si, si, si okay..Sei H-B-K, ma questo non lo rende giusto! Non è giusto!”

Shawn Michaels: “Sai una cosa? Hai ragione! Non è giusto! E capisco cosa provi. Dico, guardati! Sei il paradigma del successo! Hai ottenuto tutti i maggiori titolo che hai visto. Hai riempito le maggiori arene del mondo. Hai fatto un sacco di soldi. E hai fatto qualunque cosa per ottenere quello che volevi. E ce l’hai fatta. Ma ancora, ancora, nonostante questo, non sei soddisfatto! Nonostante tutto questo, non hai pace! E son qui per dirtelo, Chris Jericho, Nonostante questi risultati, e nonostante tutto quello che conquisterai, non sarai MAI come me.”


Great American Bash. Il match fra Chris Jericho e Shawn Michaels è uno dei più belli del 2008 ma anche uno dei più violenti dello stesso anno. Shawn subisce diversi colpi all’occhio che gli fanno perdere tanto sangue. L’arbitro vuole fermare la contesa più e più volte ma Michaels continua sempre, urlando “NEVER”. Lui non vuole arrendersi. Ma ad un certo punto basta. L’arbitro da il KO tecnico a Jericho. Chris Jericho vince il primo round di questa battaglia. Ma Y2J non sa questo. Infatti pensa e dice che lui ha finito la carriera di HBK, Shawn Michaels dopo Great American Bash non combatterà più. Jericho dice che Michales ha subito diverse emorragie interne e costole rotte. Il quadro clinico per Michaels è preoccupante. Dice che ama il fatto di aver messo fine alla carriera di uno dei lottatori più spregevoli di sempre. Dice che si sente salvo. Y2J ha completato la sua missione. Shawn Michaels, in un’intervista con Michael Cole, ammette di aver diverse costole rotte, e che forse è il momento di non pensare più al business ma alla famiglia. A SummerSlam svelerà quali sono i suoi piani:

Shawn Michaels: “Prima di tutto son venuto qui e vorrei ringraziare tutti voi che mi avete supportato in questo momento difficile. Ma arriviamo al punto. Di recente ho avuto una visita con i miei dottori per valutare lo stato del mio occhio e delle complicazioni del mio occhio, uniti all’intervento al ginocchio e alla schiena e al resto degli altri interventi, devo chiudere qui la mia carriera, la loro raccomandazione è quella di andare via. Adesso, è anche una mia scelta. Dopo aver parlato con mia moglie Rebecca e con il resto della famiglia abbiamo deciso per la prima volta nella mia carriera di accettare il consiglio del medico e andare via.

Voglio che sappiate che ho avuto una fantastica carriera e non ho nessun rimorso. Sono arrivato qua nel 1988, e ricordo la mia prima Summerslam. E da quella Summerslam a questa, ognuno di voi mi ha dato l’opportunità di essere l’Heartbreak Kid. Di essere l’Headline, il Main Event, l’icona, lo Showstopper, e persino Mr. Wrestlemania. Sono conosciuto anche per altre cose. Sono conosciuto per essere quello che ha ingannato Bret Hart. Sono conosciuto anche per aver formato la D-Generation X. Sono l’uomo che ha innovato il Ladder Match. Sono il ragazzo che ha perso il sorriso. E sarò per sempre ricordato come quello che ha fatto ritirare Ric Flair. 

Ma ora ho l’opportunità di essere conosciuto per altro. Marito e padre a tempo pieno. So che non sarà la decisione più popolare, ma so che è quella giusta. Quindi sono qui, e dal profondo del mio cuore, voglio ringr…”

[Arriva Chris Jericho, scuro in volto e vestito con abiti civili]

Chris Jericho: “No.”

Shawn Michaels: “Scusa?”

Chris Jericho: “Hai capito cosa ho detto, ho detto no. Non ti permetterò di andare via così. Non ti permetterò di prendere l’infortunio all’occhio che ti ho provocato e metterlo insieme a tutti gli altri infortuni che hai e andare via come vuoi. Non succederà. Stai andando via da questo business grazie a Chris Jericho. E voglio che lo ammetti di fronte a me, ora!”

Shawn Michaels: “Se hai ancora un qualche tipo di decenza umana, andrai via da questo ring, adesso”

Chris Jericho: “No. Non andrò da nessuno parte fino a quando tu non ammetterai al mondo che la ragione per il quale te ne stai andando non sono gli ordini dei dottori o l’influenza della tua famiglia. Stai andando via per quello che ti ha fatto Chris Jericho. Non ti dimenticherai mai che sono quello che ti ha danneggiato l’occhio e voglio sentirtelo dire.

Devi ammetterlo a tua moglie, devi andare a casa e parlare con i tuoi preziosi bambini e dirgli perché papà non andrà più a lavoro. E lo dovrai ammettere a te stesso. E cosa più importante, dovrai ammetterlo a a me, perché merito di sentirlo. Ho meritato il diritto di sentirtelo dire perché ti ho messo fuori gioco. Voglio che il tuo ultimo momento della tua carriera sia di guardarmi, faccia a faccia, occhi ad occhi, e dire che Chris Jericho ti ha messo fuori gioco.

Perché non importa, quanto hai conquistato e ottenuto, tutti i titoli che hai vinto e quanti fan hai conquistato, perché ora è l’ epitaffio della tua vita professionale reciterà ‘Shawn Michaels – L’uomo che è stato forzato ad andare via dal wrestling business grazie a Chris Jericho’.”

Shawn Michaels: “Okay, Chris. Lo devo ammettere. Andrò a casa, mi siederò con mia moglie e i miei figli e gli dirò che papà non combatterà più per via delle azioni di un uomo vile, egoista e inutile.

Ma voglio che mi fai un favore. Voglio che vai a casa, ti siedi con tua moglie e i tuoi figli! Li guardi negli occhi e gli dici che il loro papà non sarà mai come Shawn Michaels!”

[Jericho prova a colpire Shawn Michaels che si sposta. Jericho colpisce Rebecca, la moglie di Michaels.]


 

Domani arriverà la nuova puntata della rivalità…cosa succederà dopo Summerslam? Seguiteci!