Ed eccoci alla seconda parte di questa rivalità, qui trovate la prima parte: 

Nella puntata seguente a Summerslam, di Raw, Chris Jericho prova a giustificarsi. Dice che è colpa di HBK. Doveva lasciare un video messaggio, non doveva ritirarsi in quel modo. Doveva lasciare un messaggio, un video. Invece il suo ego l’ha portato a rischiare la salute della moglie, presentandosi con lei a Summerslam. Y2J dice che capisce l’astio dei fan ma tanto, la carriera di Michaels è finita. Ma non è così. Ed ecco la risposta di Michaels, il 25 Agosto 2008:

Shawn Michaels: “Prima di tutto: A tutti quelli che mi chiedono su come sta Rebecca, voglio solo dire che si è fatta male. Ma dopo essere stata sposata con me da dieci anni…è forte e starà bene. La scorsa settimana sono andato a casa per prendermi cura di mia moglie e dei miei figli e io…Io ho provato a pensare alla mia vita come una persona razionale. Ho provato a dire a me stesso che è stato un incidente, che Chris Jericho non voleva colpire mia moglie. E quando mi son seduto a guardare Raw ho visto Chris Jericho venire sul ring e incolparmi, incolparmi di tutto e non ha dimostro rimorso di quello che ha fatto. Vuoi sapere perché non ho mandato una lettera di dimissioni, Chris Jericho? Perché ho il diritto di venire qui e di palare alle persone che mi hanno supportato negli ultimi vent’anni: Grazie mille. Ma non ho realizzato che venire qui fuori per dire ‘Addio’ per l’ultima volta sarebbe stato così difficile. Ed è per questo che avevo mia moglie Rebecca con me…per tirarmi su e supportarmi come ha fatto per gli ultimi dieci anni. E cosa ha ricevuto per questo? Ha ricevuto un pugno in faccia. E anche guardare Chris Jericho venire qui fuori e praticamente incolparla di tutto quello che è successo. Ed è in questo momento che mi son girato verso di lei, l’ho guardata negli occhi e le ho detto ‘Io so che non andrò da NESSUNA parte. Io…”

[Compare Y2J sul Titantron]

Chris Jericho: “Shawn, tu sei un uomo fortunato. Sei fortunato che sono ai WWE Studios e non in quell’arena ora. Sei fortunato che mi hanno chiesto di non apparire a Raw perché le persone son spaventate per quello che avrei fatto se fossi stato lì con te. Sei lì e dici che mi vuoi Shawn, hai qualche idea di cosa succede se mi hai? L’ultima volta che ci siamo affrontati ti ho distrutto. Letteralmente. Ma sei ancora capace di lasciare il ring da solo ma se ci affrontiamo di nuovo non sarai proprio più capace di lasciare il ring. Mi capisci Shawn? Ma di nuovo vedo dentro di te, di cosa si tratta. Io so come sei subdolo, calcolatore, egoista. Hai provato ad andare contro di me in quel match perché sapevi cosa ti stavo per fare e potevi farmi causa, buttarmi giù, portare tutta la compagnia giù. Hai schiaffeggiato tu…”

Shawn Michaels: “La ragione del perché voglio questo match [Michaels si toglie la giacca] è perché se voglio fare quello che ti voglio fare, Chris Jericho, mi devono buttare in gallera. E in questo ring, in questo ring posso fare legamente quello che voglio. Posso fare quello che ti meriti Chris: Firmerò tutto, ovunque, qualunque cosa, qualche pazzo accordo, qualunque cosa tu voglia. Senza regole, senza restrizioni, senza limiti. Non voglio che nessuno sia responsabile di cosa ti voglio fare. Eccetto me.”

Chris Jericho: “Cosa vorresti farmi? Hai dimenticato di cosa sono capace, Shawn? Hai dimenticato di cosa ti ho fatto; Devo ricordarlo: guardati allo specchio. Guarda il tuo occhio ferito o meglio ancora: guarda la faccia gonfia di tua moglie. Leggi gli ordini del dottore che ti dicono di non tornare sul ring. Shawn, se accetti questo Unsactioned Match dimenticati della tua carriera, parliamo di tutta la vita che cambierà..”

Shawn Michaels: “Vuoi accettare questo match ?! O vuoi dirmi cosa so già? Mia moglie è più forte di te.”

Chris Jericho: “Ok, accetto. Ma Shawn, voglio avvertirti. Non permettere a tua moglie o ai tuoi preziosi figli di vedere questo match perché sarebbero spaventati da quello che vedrebbero. Shawn fra due settimane al così chiamato Unforgiven…”

Shawn Michaels: “Non sai cosa vuol dire Unforgiven (Imperdonabile, in italiano)! Io non ti perdonerò mai, Chris Jericho, per quello che hai fatto a me e alla mia famiglia. E devi capire, Chris, io non voglio solo battere e fare lo spettacolo migliore. Ho una cosa, e solo una cosa in mente: Occhio per occhio.”


Siamo arrivati in prossimità del PPV Unforgiven, ed eccoci alla puntata di Raw del 1 Settembre 2008, la firma del contratto fra i due:

Jerry Lawler: “Beh, Mike Adamle mi ha chiesto di moderare questa firma del contratto fra Chris Jericho e Shawn Michaels, che avranno un match ad Unforgiven, senza sanzioni. Questo significa, che Chris Jericho e Shawn Michaels possono farsi quello che vogliono e quello che possono fare e assolvono la WWE da qualsiasi danno legale. Quindi come detto, Chris Jericho è qui, diamo il benvenuto all’avversario di Chris Jericho, Shawn Michaels!”

[Arriva Shawn Michaels]

Jerry Lawler: “Signori, i vostri avvocati hanno visionato tutti i documenti. E visto che la security è intorno al ring, Mike Adamle ha detto, che se ci fosse qualsiasi attacco fisico fra voi due stanotte, il vostro match di Unforgiven sarebbe cancellato. Quindi dato che ci siamo, potete firmare il contratto.” [Chris  Jericho firma il contratto, stessa cosa per Michaels]

Jerry Lawler: “Bene, è stato semplice. Vi ringraziamo entrambi per essere venut..”

Chris Jericho: “È abbastanza, Lawler. Abbastanza. Quello che ti voglio chiedere, Shawn, è, perché questa security? Perché hai insistito per avere la security qua? Hai bisogno di avere protezione? Tu pensi che io sarò così incauto da attaccarti qua ed ora, e buttare via la possibilità di finire la tua carriera ad Unforgiven?”

Shawn Michaels: “Non è la mia security, Shawn. Se l’avessimo fatto come volevo io, non ci sarebbe stato nessuno qui eccetto noi due”

Chris Jericho: “Va bene. E allora perché ci son tutte queste persone qui fuori? Ascoltami, ho qualcosa d’importante da dire a Shawn Michaels, quindi non ho bisogno di essere controllato come un animale in gabbia. Tu, Shawn?”

Shawn Michaels: “Il contratto è firmato. Non vedo le ragione del perché questi uomini devono rimanere qui.”

Chris Jericho: “Bene, avete sentito Shawn Michaels. Vuoi che voi ve ne andate. Quindi per favore, security, andate. Via! Fuori! Lawler, per favore”

[Tutti vanno via, tranne Jericho e Michaels]

Chris Jericho: “Ora, Shawn, ti voglio dire che ho fatto qualcosa che tu non hai mai fatto per me. Ho seguito il tuo consiglio. Ricordo Summerslam, prima di colpire inavvertitamente tua moglie…mi hai ricordato di sedermi con mia moglie e i miei figli e dirgli che non sarai mai stato come te? Bene, l’ho fatto questa settimana, Shawn. Mi son seduto con loro, intorno a me e ho detto “Sentite, non sarò mai un bugiardo, manipolatore, egoista come Shawn Michaels.” E gli ho proibito di vedere Unforgiven perché non voglio che vedano la brutalità e la cattiveria di cui sono capace. E, Shawn, credimi, non sai nemmeno la metta di questo. Ma voglio essere chiaro su una cosa. Se pensi che andrò giù leggero per quello che è successo alla tua preziosa moglie, ti sbagli, Shawn, perché non andrà così. Metterò fine alla tua carriera questa volta, Shawn. E farò vedere a queste persone cosa succede ad un uomo, che vice la sua vita come hai fatto tu. Ricordi Wrestlemania, quando hai detto a Ric Flai che l’avresti mandato via per sua miseria? Bene, ad Unforgiven farò la stessa cosa, Shawn. Eccetto che…Oh si, non dirò “mi dispiace” come hai fatto, perché devo essere onesto, non mi dispiace. Non mi dispiace niente di quello che ho fatto a te e alla tua famiglia, Shawn. Infatti sono anche fiero di questo. E ad Unforgiven, senza nessuna restrizione legale a trattenermi, ti finirò per sempre. Mi hai capito, Shawn Michaels? E voglio ricordati che tu hai chiesto per questo match. Quindi, quando tutto sarà finito, e sarai un uomo spezzato a casa tua con una moglie e dei figli delusi, quando penserai al tuo fallimento, niente di più di una memoria dimenticata per i tuoi fan, io voglio che ti ricordi che la persona da incolpare per tutto questo sei tu.”

Shawn Michaels: “Sto meglio sapendo, che tua moglie e i tuoi figli non guarderanno Unforgiven. I miei nemmeno. Ma un giorno, un giorno gli racconterò tutto questo. Gli racconterò che un giorno, quando il loro padre era vicino ad andare via. E dato che di solito si considera forza porgere l’altra guancia, certe volte devi guardare il diavolo in faccia e sputargli in faccia. Tutte i dolori e le sofferenze, che mi hai fatto subire, torneranno indietro a te ad Unforgiven. E tutto questo senza alcun rimorso.  Non chiederò mai scusa per l’uomo che sono, per la vita che ho vissuto. E non avrò alcun rimorso di quello che ti succederà. Unforgiven, è un nome appropriato, vero, Chris? Perché non ti perdonerò mai quello che mi hai fatto. La mia unica speranza è che un giorno Dio possa perdonarmi per quello che ti farò.”

[Shawn Michaels colpisce Lance Cade (che era con Chris Jericho) mente Jericho scappa via]


Ad Unforgiven il match è violento, sanguinario, incredibile. Dopo 26 minuti di match Shawn Michaels si prende la sua rivincita. Shawn Michaels batte Chris Jericho. Ma Unforgiven ci regala un’altra sorpresa. Nello Scramble Match per il World Heavyweight Championship fra Batista, John Bradshaw Layfield, Kane  e Rey Mysterio, si aggiunge Chris Jericho. Y2J sostituisce l’infortunato campione CM Punk. E in questo modo, Jericho conquista la cintura di campione del mondo. Nonostante questo, Chris Jericho mostra al pubblico, il giorno dopo a Raw, i segni di quanto Shawn Michaels ha fatto, di come HBK non sia una bella persona. Y2J dice che lui non è HBK, è vero, è meglio di lui! Lui è Chris Jericho. Chris Jericho difende la cintura dall’assalto dell’ex campione CM Punk in uno Steel Cage Match, ed il 15 Settembre. Ed ecco come si apre un altro capitolo della faida fra i due:

Chris Jericho: “Prima di tutto vorrei ringraziare Mike Adamle per aver rispettato la mia opinione da campione ed aver ascoltato i miei consigli. Dico, ci sono tante decisioni importanti da prendere. Su chi sarà lo sfidante per il mio titolo, non è qualcosa, da prendere alla leggere. Non è qualcosa che puoi dare così, Si è parlato tanto in questo periodo, su chi potrebbe essere…su chi potrebbe avere questo peso? JBL o Batista? Oh, Batista? O JBL? Bene, secondo me né JBL o Batista meritano una shot al mio titolo. Quindi quello che suggerisco è, che a No Mercy JBL e Batista si affrontino, si distruggano a vicenda e poi immediatamente dopo io affronto il vincitore per il mio titolo. Tu dirai, non è giusto. Son due match nella stessa notte. Io dico, è un gioco da ragazzi. Io ho avuto due match la stessa notte ad Unforgiven. Ho battuto quattro uomini nella stessa notte. Son diventato il World Heavyweight Champion. E sapete perché? Perché sono il migliore nel mondo. Io sono il migliore del mondo. Sono un campionato per conto mio. Lo merito. So se Mike Adamle vuole continuare a rispettare il suo campione, io dico che deve fare la cosa giusta e fare questo per No Mercy.”

[Arriva Mike Adamle, GM di Raw.]

Mike Adamle: “Chris, ti ho sentito. E dico che è più che giusto. Quindi, a No Mercy, ci sarà JBL contro Batista e il vincitore sarà il nuovo sfidante al titolo. Ora c’è un piccolo problemi. Dovrei fare un meeting con Shane e Stephanie McMahon, perché non voglio entrare nell’abitudine di far fare due match a serata agli atleti. Quindi, sarà JBL contro Batista e il campione sfiderà…il vincitore sfiderà il campione. Ma non nella stesa sera.” 

Chris Jericho: “Ok, aspetta un secondo. Cosa vuol dire, non nella stessa sera? E ancora più importante, cosa vuol dire, il vincitore sfiderà il campione? Mike, il vincitore fra JBL e Batista sfiderà me. Io sono il campione, io ho il titolo. Ah?”

Mike Adamle: “Non necessariamente. Vedi, dovrai difendere il titolo quella sera. E siccome ho ascoltato la tua opinione, e la tua opinione su Batista e JBL, ho scelto qualcun altro. E quel qualcun altro che avrà un match titolato,  ha avuto un idea per questo match, così eccitante, che non ho potuto resistere. Quindi Chris, fammi introdurre il tuo avversario a No Mercy per il World Heavyweight Championship.”

[Arriva Shawn Michaels]

Shawn Michaels: “So a cosa pensi, Chris. Abbiamo già combattuto un match regolare, abbiamo già combattuto un match senza sanzioni. Cosa possiamo fare ancora? C’è qualche modo con cui possiamo superarci? E ancora più importante, c’è un match che non è solo elettrizzate, non solo spettacolare, ma mi permette di sfigurarti in un modo che nemmeno t’immagini?” E poi questo mi ha colpito. E c’è un match che la gente pensa che io abbia evoluto. C’è un match che la gente che pensa che io abbia cambiato. C’è un match che mi permetterà di batterti per il titolo mondiale. Quindi, a No Mercy, sarà l’Heartbreak Kid Shawn Michaels contro Chris Jericho per il World Heavyweight Championship in un…in un…ragazzi, mi potete aiutare? [I tecnici e HBK tirano fuori una mega scala dal backstage, che HBK scala] LADDER MATCH!”


No Mercy si avvinca, Y2J accusa HBK di essere un ciarlatano, che lui vincerà facilmente il match perché Michaels vuole dimostrare di saper ancora rivoluzionare il business. Nella puntata del 22 Settembre, Chris Jericho, Lance Cade e JBL battono Batista e Shawn Michaels. Con Cade che ha il pin vincente sullo stesso Michaels. E il 29 Settembre succede una cosa pazzesca. Come già detto, Michaels è da solo nella battaglia contro Jericho. Mentre Y2J ha Lance Cade. Questo fino ad oggi. Chris Jericho e Lance Cade sono sul ring, e aspettano Michaels che arriva col suo amico di sempre, The Game, Triple H. La D-Generation X è tornata per una sola notte! I due battono Cade & Jericho, e questo è un segnale per No Mercy. Però, nel Pay-Per-View di inizio Ottobre, Chris Jericho mantiene la cintura dopo 22 minuti di match, e con il prezioso aiuto di Lance Cade. Shawn Michaels non riesce ad ottenere la vendetta finale. E non riuscirà nemmeno nell’ultimo Last Man Standing Match, a Raw, fra i due, quando Jericho batterà Michaels soprattutto grazie ad interferenza di JBL che attacca HBK. Shawn Michaels e Chris Jericho si incontreranno di nuovo quando Michaels tornerà con Triple H nella D-Generation X e Chris Jericho sarà in un team con Big Show. I due team avranno un feud fino all’inizio 2010, per i titoli Tag Team.

Ma quella, è un’altra storia.