Benvenuti a una nuova WTW Review, oggi parleremo di WWE NXT Takeover 36, evento tenutosi nella nottata italiana al Capitol Wrestling Center di Orlando. A scrivere oggi sarà il vostro Lorenzo Fanti. Vediamo nello specifico cosa è successo:

Ridge Holland def. Trey Baxter via Pinfall

L’unico match del kickoff del ppv, Ridge Holland ha affrontato Trey Baxter. Holland è rientrato da un paio di settimane negli show del brand giallo dopo un periodo dove è stato lontano a causa di un infortunio. Con questi cambiamenti in vista nel brand può essere un nome importante anche nella lotta titolata. E’ stato un match molto rapido, Holland ha trovato una facile vittoria contro il suo avversario dimostrando potenza e voglia di arrivare in alto nel roster. Il suo nuovo percorso è appena iniziato, ho grande fiducia in lui, così come in Baxter seppur al momento nonostante la sua grande abilità nelle mosse aeree e tecniche viene considerato leggermente meno forse a livello di booking.

7.8 out of 10 stars (7,8 / 10)

Million Dollar Championship Match: Cameron Grimes def. LA Knight (c) via Pinfall

L’opener del main show, LA Knight ha messo in palio il suo Million Dollar Championship contro Cameron Grimes. Quest’ultimo è tornato finalmente alla sua normale gimmick ed è stato accompagnato dal WWE Hall of Famer Ted Di Biase. Avevo un buon hype per questo incontro, devo dire che la costruzione è stata importante e solida puntata dopo puntata. E’ stato un ottimo match, l’ho apprezzato veramente. Cameron ha provato in tutti i modi a cercare una vittoria per prendersi la cintura dal campione, un match impeccabile il suo. LA ha giocato spesso sporco durante la contesa, ma è nel suo personaggio. A bordo ring Ted Di Biase ha dato una grossa mano allo sfidante. Cameron nel finale è riuscito a trovare il pin vincente ed ha conquistato così il titolo. E’ il nuovo Million Dollar Champion. Finalmente una vittoria importante per lui, si merita assolutamente questa cintura.

8.3 out of 10 stars (8,3 / 10)

NXT Women’s Championship Match: Raquel Gonzalez (c) def. Dakota Kai via Pinfall

Raquel Gonzalez ha messo in palio il suo NXT Women’s Championship contro Dakota Kai. Basta pensare che fino a poche settimane fa le due erano alleate, poi Dakota ha turnato heel sulla sua tag team partner. Da allora questa faida è cresciuta fino ad essere arrivati ad un match titolato a questo TakeOver. Ho apprezzato molto il regno titolato di Raquel, così come Dakota la ha sfidata per il ppv. Mi aspettavo molto dal match e non sono rimasto assolutamente deluso. Dakota ha dimostrato una grande resistenza sul ring ai possenti colpi della campionessa e sua ex amica. Dopo una battaglia senza esclusione di colpi tra le due a spuntarla è stata la campionessa, Raquel si è confermata ancora la detentrice del titolo. Nel post match è arrivata la scozzese Kay Lee Ray sullo stage, non ha sfidato apertamente Raquel, ma questo era sottointeso. La più longeva NXT UK Women’s Champion è stata promossa nel brand di NXT, una promozione meritata che può aprire diverse opportunità. Per Dakota potrebbero aprirsi le porte del main roster a questo punto?

8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)

NXT UK Championship Match: Ilja Dragunov def. Walter (c) via Submission

Walter ha messo in palio il suo NXT UK Championship contro Ilja Dragunov, era la rivincita tra di loro, la nuova possibilità per Ilja di conquistare la cintura. Da notare come il regno di Walter abbia raggiunto oltre 870 giorni, quasi tre anni che detiene la cintura e ha sconfitto ogni avversario che si è messo sulla sua strada. Ilja ha giocato tutte le sue carte sulla rapidità e sull’imprevedibilità delle sue mosse, mentre Walter ha chiaramente giocato sulla potenza, la sua arma migliore. E’ stato un ottimo incontro seppur mi sarei aspettato l’asticella di un livello ancora superiore. Motivazioni diverse dietro il campione e lo sfidante ma il più determinato mi è sembrato Ilja. Di fatto nel finale proprio Ilja ha sconfitto Walter diventando il nuovo NXT UK Champion, una grande vittoria per lui e un regno che ha trovato fine alla soglia dei 900 giorni quello dell’austriaco. Un’eredità pesante quella di Walter, ma sono certo che Ilja sarà in grado di tenergli testa.

9 out of 10 stars (9 / 10)

2 Out of 3 Falls Match: Kyle O’Reilly def. Adam Cole [2-1]

Il capitolo finale della faida tra Adam Cole e Kyle O’Reilly. Finora nei primi due match erano in un pareggio, una vittoria per uno. Qui le aspettative erano molto alte, altissime. I due ex membri della stable più dominante della storia di NXT, i The Undisputed Era, si sono affrontati in un 2 Out of 3 Falls Match, il primo step è stato un classico single match, il secondo uno street fight e infine in caso di bisogno la terza opzione era uno steel cage. Un match quasi perfetto a livello di lottato e soprattutto nella sua parte di preparazione nel corso delle varie puntate antecedenti al ppv. C’è stato anche un grande lavoro psicologico sul ring, fondamentale in questa tipologia di match. O’Reilly ha conquistato il primo punto con il pin su Cole, poi è partito lo street fight, nessuna regola al suo interno, tutto concesso. Questo punto lo ha conquistato Adam Cole. Quindi il tutto si è risolto al terzo e ultimo step, lo Steel Cage Match. A trionfare in questa fase è stato O’Reilly che ha portato a cedere il suo avversario nonostante abbia finito ammanettato l’incontro alla terza corda. Quindi con due punti a uno a vincere il match è stato Kyle O’Reilly. Che dire, assolutamente un grande incontro in tutte le sue fasi.

9.5 out of 10 stars (9,5 / 10)

NXT Championship Match: Samoa Joe def. Karrion Kross (c) via Pinfall

Il main event del ppv, Karrion Kross ha messo in palio il suo NXT Championship contro Samoa Joe, il primo match ufficiale per lui dal suo ritorno nel brand. Avevo decisamente un grandissimo hype per questo incontro, mi aspettavo molto da loro. Come faida è stata costruita alla perfezione, ciò ha assolutamente aiutato nella riuscita generale del match e di tutto quello che c’è intorno. La resa dei conti tra i due, volevano fortemente questo incontro e lo hanno avuto. Hanno raggiunto un livello importante sul ring, ho trovato questo match veramente di una grande intensità. nel finale a trovare la grande vittoria è stato Samoa Joe con il pin sul campione. Joe è per la terza volta nella sua carriera NXT Champion. Adesso per Kross, innanzitutto complimenti per il suo regno, si aprono definitivamente le porte di un roster tra Raw e SmackDown. Un finale importante per il ppv.

9.3 out of 10 stars (9,3 / 10)

PPV RATE

8.8 out of 10 stars (8,8 / 10)